Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 agosto 2016 ore 14:18

San Bartolomeo vince la giostra di Ferragosto

A Claudio Rossi bastano quattro stoccate per il trionfo, la quinta non è stata necessaria, perché ormai irraggiungibile dagli altri giostratori



SARTEANO — Per la contrada di San Bartolomeo è il secondo successo di fila nella gara agostana, per di più con lo stesso capitano, l’unica donna su cinque contrade, Lori Mazzetti. Questa coppia di successo non ha incontrato rivali sulla pista in terra battuta di piazza Bargagli, contrariamente alle previsioni. Tutti i partecipanti avevano esperienza, ognuno di loro aveva vinto almeno una volta.

Si preannunciava una gara in tensione fino all’ultimo, e invece l’unica contrada che ha provato a resistere, San Lorenzo, alla terza carriera aveva già fallito un anello. Poi, l’errore commesso al quarto tentativo da parte di Angelo Maria Pippi (vincitore a luglio), a fronte del percorso immacolato di San Bartolomeo, ha aperto le porte del trionfo alla contrada bianco-viola. Non pervenute le altre contrade: hanno preso un solo anello sia la contrada di Sant’Andrea con Francesco Perugini, sia quella di San Martino con Guido Gentili. Addirittura zero anelli, alla terza carriera, per Santissima Trinità con Giacomo Perugini. Claudio Rossi, soprannominato il Colonnello, è tra i giostratori più anziani: aveva già vinto la “provaccia” del giorno prima, ma soprattutto il palio straordinario del 2000, oltre alla Giostra dello scorso anno. L’esperienza sembra aver pagato, rispetto a validi avversari, ma in qualche caso ancora molto giovani. Erano sicuri di vincere i contradaioli di San Bartolomeo, al punto che, al termine della gara, erano già pronti a festeggiare con tanto di porchetta portata in pista su un camioncino. Cena, canti, suoni e bandiere hanno accompagnato i vincitori fino a tarda notte.

Prima della gara, come di consueto, sono stati assegnati il premio per il miglior corteggio e i migliori sbandieratori a San Lorenzo, e per i migliori tamburini a Santissima Trinità. Persino l’Aci, delegazione di Sarteano, ha omaggiato con una targa il presidente della Giostra Sergio Cappelletti, per l’impegno profuso.

“Un grande ringraziamento – osserva il sindaco Francesco Landi – va a Sergio, e a tutti i contradaioli, ai numerosi volontari che hanno lavorato per questa bella manifestazione, elemento di orgoglio del nostro Comune”.

Per il sindaco è stata l’ultima Giostra del suo mandato, la nona: “Si tratta di una manifestazione – osserva il sindaco Landi - dal grande valore culturale e sociale enorme: unisce le generazioni, tiene coesa una comunità. Compito di un amministratore è di sostenerla, tutelarla. Come primo cittadino, ma soprattutto come sarteanese, sono soddisfatto per il livello di spettacolarità e per il valore che ha raggiunto”.

Per inciso, il sindaco Francesco Landi ha sfilato come di consueto nel corteo storico, ma per la prima volta stando su cavallo. E a voluto indossare gli abiti rinascimentali anche Yoshie Nishikawa, la celebre fotografa giapponese che in questi giorni espone al castello di Sarteano, con un incredibile afflusso di persone. E ancora, ha sfilato nel corteo l’ex sindaca di Gundelsheim, cittadina gemellata con Sarteano, Gabi Gottschall. Sugli spalti persino una famosa modella, Emanuela De Paula. La Giostra di Sarteano, evidentemente, contagia e unisce personaggi importanti e seri professionisti, al di là delle loro origini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità