Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 11:11

​Quattro sindaci scommettono su un monte

I Comuni di Cetona, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Radicofani firmano il protocollo per la valorizzazione culturale e turistica del Monte Cetona



SARTEANO — C’è una Croce a dividere Valdichiana e Val d’Orcia. Sta sul Monte Cetona, a 1148 metri sul livello del mare. È il simbolo di un paesaggio di rara bellezza per il quale, ora, quattro Comuni hanno deciso di scendere in campo per promuoverlo e valorizzarlo. 

Cetona, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Radicofani, borghi alle pendici della montagna, hanno firmato un protocollo d’intesa col placet unanime dei rispettivi Consigli comunali.
L’atto della firma è avvenuto nel luogo simbolo del progetto di rilancio del Monte Cetona, ovvero Fontevetriana, il borgo rurale più vicino alla vetta.
L’impegno assunto dai quattro primi cittadini è quello di tutelare e far conoscere il territorio del Monte Cetona, innestando un circuito virtuoso tra cultura, natura ed economia locale.

“È stato un passaggio naturale - affermano i sindaci Roberto Cottini, Agnese Carletti, Francesco Landi e Francesco Fabbrizzi -. Le nostre comunità sono legate da sempre da rapporti familiari, di amicizia, di lavoro. I siti archeologici e i nostri musei raccontano di legami stretti da sempre. Si condividono le stesse pratiche agronomiche e i prodotti tradizionali locali frutto della nostra ambita terra”.
L’obiettivo dichiarato è “lavorare sempre più uniti alla valorizzazione del Monte Cetona che, d’ora in poi, sarà all’ordine del giorno anche nelle politiche di promozione degli ambiti turistici della Valdichiana Senese e della Val d’Orcia”. Si parte con la mappatura dei sentieri escursionistici sul monte partendo dalle piazze dei borghi in un itinerario che comprende anche aziende e laboratori dell’artigianato alimentare dei “Sapori del Monte Cetona”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità