Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Largo Maradona» a Napoli chiude per protesta dopo il blitz della Polizia Municipale: il video
«Largo Maradona» a Napoli chiude per protesta dopo il blitz della Polizia Municipale: il video

Cronaca lunedì 20 luglio 2015 ore 15:41

Pulcinella torna sulla torre

Completata la restaurazione della storica figura, riportandola al suo splendore, che da oltre tre secoli sovrasta la torre di piazza Michelozzo



MONTEPULCIANO — Proseguono, invece, a ritmo serrato i lavori di restauro della torre, ma Pulcinella ha già fatto ritorno a casa. Il fantoccio meccanico, abbigliato come la celeberrima maschera napoletana, è stato issato sulla sommità della costruzione e, in concomitanza con la fine dell'intervento alla torre, tornerà a battere le ore, scandendo i ritmi di vita del centro storico poliziano.

L’operazione di restauro della torre ammonta circa a centomila Euro finanziati in parte dal comune e in parte da altri enti. Pulcinella, invece è stata restaurata grazie a un intervento congiunto del Lions club e del Rotary Club, ad opera di un gruppo esperto di restauratori che ha lavorato sulle parti lignee, la verniciatura, il mantello e le parti meccaniche.

La torre e il Pulcinella rappresentano le attrattive più particolare di Montepulciano e risultano essere il monumento più fotografato dai turisti della città e a questo punto ai cittadini e ai turisti non resta che attendere che torni anche a scandire il tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana le persone attualmente positive sono 655. Aumentano i ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali. I dati del bollettino regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica