Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 12:39

May Days, tre giorni per ‘salvare’ l’arte

In arrivo pubbliche assistenza toscane per “Etica e Estetica. I Volontari della Protezione Civile in difesa dei beni ambientali e culturali”



PIENZA — Una tre giorni che comincia con una novità assoluta, sarà presentato, infatti, il progetto curato da Anpas Toscana e Croce Viola di Sesto Fiorentino per il recupero dei beni culturali in caso di emergenza di protezione civile: “Etica e Estetica. I Volontari della Protezione Civile in difesa dei beni ambientali e culturali.

Il 20 maggio alle 15 nella sala convegni del Conservatorio San Carlo Borromeo l’inizio dei lavori a vi parteciperanno il sottosegretario del Mibac, Ilaria Borletti Buitoni e il capo del Dipartimento nazionale di protezione civile, Fabrizio Curcio.

Dopo i saluti del sindaco di Pienza Fabrizio Fé interverranno il segretario regionale del Mibact, Paola Grifoni, Diana Marta Toccafondi della Soprintendenza archivistica della Toscana, Fabio Pinzani (Croce Viola Sesto Fiorentino). A fare gli onori di casa il presidente di Anpas Toscana, Attilio Farnesi e il presidente della Pubblica assistenza di Pienza, Danilo Paolucci, il responsabile della zona senese Andrea Nuti

Anpas Toscana è stato il primo movimento di volontariato a 'pensare' delle dinamiche e condividerle con gli enti preposti alla tutela del patrimonio culturale. Le Pubbliche assistenze hanno siglato infatti con il Segretariato Regionale Mibact un protocollo per la realizzazione di attività propedeutiche alla definizione degli scenari di rischio, alla messa in sicurezza dei beni culturali in caso di emergenze derivanti da calamità naturali.

L’obiettivo dell’evento è anche dare rilievo alle varie attività che quotidianamente i volontari svolgono nella nostra Regione nell’ambito del soccorso sanitario, della protezione civile, del sociale, della cooperazione internazionale, della promozione al dono del sangue, ma anche un importante momento di riflessione più generale su tematiche strettamente connesse al volontariato in un mondo che cambia.

«Al May Days - ha detto il presidente di Anpas Toscana Attilio Farnesi – i nostri volontari si incontrano e si confrontano. Un'esperienza che permette loro di migliorare lo standard formativo attraverso le prove per la manifestazione. Ma Anpas è impegnata anche per diffondere la cultura del soccorso, e lo testimoniano i nostri corsi, e le iniziative che puntano ad aggregare i giovani all'interno di un mondo, quello delle Pubbliche Assistenze, che finisce col diventare un punto di riferimento per la collettività»

Inoltre il sottosegretario del Mibact, Ilaria Borletti Buitoni è attesa dal Comitato di tutela alla Quercia delle Checche per verificare lo stato della grande matriarca della Val d'Orcia. Il Comitato inoltre chiederà assicurazioni sugli strumenti di tutela e salvaguardia della pianta. Attesa anche la presenza della dottoressa Angela Farina responsabile nazionale delle monumentali del Corpo Forestale dello Stato. A conclusione dell’incontro il Comitato consegnaerà al sottosegretario un dettagliato dossier sulla questione del castello di Ripa d’Orcia.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca