Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 25 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un testimone dell'incidente di Satnam: «Abbiamo chiesto a Lovato di chiamare i soccorsi, ma lui diceva che era morto»
Un testimone dell'incidente di Satnam: «Abbiamo chiesto a Lovato di chiamare i soccorsi, ma lui diceva che era morto»

Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 13:40

Operazione “Mela stregata” in tutta Italia

Sequestrate dalla guardia di finanza circa 16 tonnellate di pesticidi e 90 tonnellate di prodotti illeciti considerati nocivi per l'agricoltura



CRONACA — Con il nome di Mela stregata la guardia di finanza di Cagliari e dai funzionari dell'ispettorato centrale della tutela della qualità del Mipaaf, ha sequestrato in tutta Italia prodotti per l'agricoltura potenzialmente pericolosi dal valore stimato di circa sette milioni di euro.

Notizia ancora più grave è che questi prodotti sono arrivati anche in Valdichiana, a metterli sul mercato è stata un’azienda di Castiglion Fiorentino, ma il comando di Cagliari precisa che l’azienda ha acquistato e rivenduto i prodotti in modo del tutto incolpevole, come pure gli agricoltori che hanno acquistato il materiale sono senza colpa.

I vari esercizi commerciali, secondo l'accusa, avrebbero acquistato dalle società Icas Srl di Milano e Di Novas Italia di Uta, ed emesso sul mercato, prodotti denominati corroboranti e preparati bio dinamici non conformi alla legislazione nazionale e altamente pericolosi per la salute pubblica, quali insetticidi, fungicidi ottenuti da estratti vegetali o prodotti derivanti dalla specie sophora flavescens.

Tuttavia in Valdichiana sono stati venduti circa 50 litri e la guardia di finanza fa sapere che si tratta di una sostanza pericolosa ma data la quantità non elevata e dato il fatto che il pesticida deve essere diluito per essere utilizzato, la tossicità è comunque bassa e non in grado di provocare alterazioni significative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al secondo turno delle elezioni amministrative il sindaco uscente è stato rieletto con il 60,65% dei voti. Vignini si ferma al 39,35%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica