Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 14:44

Niente più plastica alla scuola primaria

Alla mensa della primaria la plastica delle vettovaglie è stata sostituita con ceramica, vetro e acciaio, per essere riutilizzate anziché buttati



CHIUSI — La plastica eliminata dalla mensa della primaria dello Scalo è solo l’ultimo dei progetti che ha visto il Comune di Chiusi impegnato, in prima linea, nella difesa dell’ambiente e nella riduzione dei rifiuti. In quattro anni sono state, infatti, installate ben 3 casine dell’acqua (Chiusi Scalo, Centro Storico e Montallese) che hanno permesso, erogando acqua pura e a basso costo (5 centesimi al litro), di risparmiare tonnellate di plastica. Oltre a questo nel corso del mandato amministrativo, il Comune di Chiusi, è stato il più “riciclone” nel territorio della Toscana del Sud (Province di Arezzo, Siena e Grosseto) con oltre il 70% di raccolta differenziata, ben 30 punti circa al di sopra della media nazionale.

Siamo soddisfatti di questa operazione perchè i nostri ragazzi possono comprendere anche in questo modo che il rispetto per l’ambiente è una virtù che deve essere coltivata fin da piccoli - dichiara l’assessore Andrea Micheletti - Oltretutto la qualità di un pranzo consumato con piatti e posate non di plastica sicuramente aumenta e anche questo è importante. Siamo partiti dalla primaria dello Scalo, ma il nostro obiettivo è eliminare, quanto prima, la plastica in ogni plesso della nostra città”

A Micheletti fa eco il primo cittadino Bettollini dopo la visita alla scuola: “Siamo soddisfatti di quello che abbiamo visto in termini di qualità del servizio alla mensa della primaria di Chiusi Scalo. Ovviamente però non è con una visita occasionale che possiamo dare un giudizio ben ponderato ed è proprio per questo che non appena tutte le classi del nostro istituto avranno eletto i propri rappresentanti organizzeremo non solo per valutare in un panorama più ampio i nostri servizi, ma anche per capire a fondo le singole esigenze di ogni plesso scolastico. L’obiettivo è offrire sempre il meglio ai nostri figli perché rappresentano il presente e il nostro futuro.”

L’assessore Sonnini conclude: “Il nostro territorio è per noi un elemento di estrema importanza vogliamo garantire un’elevata qualità della vita ai nostri cittadini e perché vogliamo offrire ai turisti che scelgono Chiusi l’idea di una città che rispetta l’ambiente che li ospita. Per tutto questo abbiamo applicato politiche di salvaguardia e promosso buone pratiche ambientali che hanno portato a distinguerci a livello regionale come nel caso della raccolta differenziata porta a porta che presto sarà estesa a tutte le frazioni. Nonostante i risultati raggiunti vogliamo continuare a migliorarci affinché la nostra città possa veramente vantarsi di essere una città verde”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità