Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 16 ottobre 2021 ore 10:00

Torna la Gran Fondo New York Italia

Domani, domenica 17 ottobre, la gara internazionale di ciclismo amatoriale. Oltre mille iscritti alla competizione che parte e arriva a Montepulciano



MONTEPULCIANO — Tutto pronto per la Gran Fondo New York Italia, l'importante manifestazione internazionale di ciclismo amatoriale che da Montepulciano percorre le strade della Valdichiana per poi tornare nella patria del "Nobile".

E' un ritorno questi. Sì perché già nel 2019 si era tenuta la gara ciclistica.

L’edizione 2021 della GFNY Italia, che si inserisce nel programma della Valdichiana Senese, Comunità Europea dello Sport, si disputerà su un percorso di 101 km, con formazione della griglia di partenza a Montepulciano, alle 9, nel viale di San Biagio, start ufficiale in Via di Torrita (la cosiddetta “corta”), all’altezza del Torrente Salarco, passaggio successivo attraverso il centro storico di Torrita di Siena ed arrivo a Montepulciano, in Piazza Grande, a partire dalle 12,20.

I cicloamatori dovranno affrontare anche quattro tratti di sterrato, di cui, quello de Le Regge, ripetuto due volte, nei due sensi, e uno breve, in vista dell’arrivo, all’uscita da Montefollonico, per un totale di oltre 25 chilometri; si tratta delle famose “strade bianche” delle terre di Siena che, seguendo il profilo delle colline, attraversano campi coltivati, vigne e oliveti e impongono ai ciclisti pendenze brevi ma impegnative, da affrontare in rapida successione; il dislivello ammonta a circa 1.800 metri. Il passaggio nel magnifico borgo di Montefollonico costituisce una delle novità del percorso 2021.

Il programma ufficiale della manifestazione, iscritta nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e valida per la Coppa Toscana, si apre dalla mattina di sabato 16 ottobre, a Torrita di Siena, in Piazza Matteotti, con la verifica delle licenze e la consegna dei pacchi-gara ai concorrenti.

Nell’occasione l'Amministrazione Comunale ha organizzato, proprio per i numerosi ospiti, un mercato di produttori biologici locali e due appuntamenti con visite guidate del borgo alle 11 e alle 16.

Ottima l'adesione degli atleti. Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia il numero dei partecipanti è vicino alle mille unità, in maggioranza italiani, come testimoniano le iscrizioni fin qui pervenute che portano in dote gli iscritti 2020. Per partecipare alla Gran Fondo non occorrono mezzi particolari, basta una normale bicicletta da corsa.

Per garantire alla manifestazione le massime condizioni di sicurezza, il Comitato Organizzatore Locale, presieduto da Alessandro Fracassi, e i due Comuni hanno adottato un rigoroso protocollo anti-covid che impone, tra l’altro, il possesso del green pass ai concorrenti, all’intero staff e a tutti coloro che, anche da spettatori, vorranno accedere alle aree delimitate.

La Gran Fondo New York è una manifestazione mondiale che coniuga la passione per la bicicletta con la voglia di viaggiare e di conoscere i territori. Titolare del progetto (e leader dell’organizzazione) è la coppia di coniugi statunitensi formata dal ciclista e “full ironman” Uli Fluhme e dalla moglie Lidia, anche lei biker di altissimo livello, entrambi con trascorsi da professionisti.

Per Montepulciano e Torrita di Siena si tratta di una preziosa opportunità di promozione del territorio in chiave sportiva, presso un pubblico cosmopolita e con una forte propensione a viaggiare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità