Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 30 settembre 2021 ore 12:20

Per i certificati anagrafici adesso basta un click

Procedura agile, in pochi minuti arriva il documento richiesto. Occorre un’identità certificata. Sul sito del Comune presente una guida



MONTEPULCIANO — Certificati anagrafici direttamente a casa propria, nel proprio computer, in tempo reale, 24 ore su 24. I residenti nel Comune di Montepulciano possono richiedere, attraverso il sito internet dell’Ente, certificazioni anagrafiche proprio come si fa recandosi personalmente presso gli uffici. E’ un ulteriore, fondamentale passo avanti, garantito dal progresso delle procedure digitali ma semplicissimo per chiunque e che non “manda in soffitta” le consolidate abitudini.


Chiedere al Comune di Montepulciano un certificato online è veramente pratico e veloce: occorre accedere con un’identità certificata (SPID, EIDAS o CIE) all’area dei servizi online offerti dal sito e seguire i pochi passaggi che occorrono per ottenere il documento, che giunge entro pochi minuti.

Il Comune ha comunque predisposto una guida che si trova ugualmente sul sito istituzionale ed è consultabile senza bisogno di accedere alla piattaforma.
Le certificazioni disponibili sono quelle relative al richiedente, ai componenti del nucleo familiare e ad altri residenti nel Comune di Montepulciano.

I certificati che si possono chiedere online sono elencati, per quelli non compresi è necessario rivolgersi agli sportelli comunali. Fatta eccezione per quelle esenti, per le quali va indicata la motivazione, le certificazioni sono normalmente in bollo, il pagamento si effettua sempre telematicamente, utilizzando la piattaforma Pago PA, con vari metodi di versamento della somma.

I certificati rilasciati online dal Comune hanno stessa valenza giuridica e digitale di quelli ottenibili allo sportello in quanto generati ed emessi da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico, il QR Code stampigliato in alto a destra; il file ottenuto può essere salvato e inoltrato ad altri destinatari, per gli utilizzi consentiti.

Il rilascio online delle certificazioni anagrafiche rappresenta, per Montepulciano, un ampliamento del servizio che prevedeva già la consultazione.
I vantaggi sono facilmente identificabili: non occorre necessariamente recarsi presso gli uffici, si risparmia tempo, si limitano i movimenti con i mezzi di trasporto, in questa fase si riducono le possibilità di assembramento, potenzialmente rischiose, e si liberano risorse, in termini di tempo e di energia, da dedicare al miglioramento di altri servizi. In sintesi, gli evidenti vantaggi individuali diventano anche collettivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura