Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 31 ottobre 2022 ore 15:50

Complesso Cocconi, nuova vita dopo il restyling

Mille metri quadrati di superficie coperta per la scuola dell’infanzia e il centro civico di Acquaviva. Festa per l'inaugurazione



MONTEPULCIANO — Un’opera pubblica in cui non è frequente imbattersi, per il suo ingente valore economico, sociale, architettonico. E’ l’edificio “G.B. Cocconi” di Acquaviva che, dopo un radicale intervento di ristrutturazione e consolidamento, è stato ufficialmente presentato dal Comune di Montepulciano alla cittadinanza e alle Istituzioni.

Il complesso ha ora una superficie totale coperta di circa 1.000 metri quadrati, pressoché equamente suddivisi su due livelli. Al piano terra, che ospita la Scuola dell’Infanzia, si trovano tre aule per la didattica, una sala refettorio-giochi, uffici e vani di servizio. Al primo piano, destinato a Centro Civico e servito anche da ascensore, si distinguono tre aree funzionali: gli studi medici (tre), le sale polivalenti e per le associazioni, di cui una particolarmente ampia, e la zona istituzionale, in cui, tra l’altro, troverà stabilmente posto l’Agorà di Acquaviva, ovvero il consiglio della frazione.

Queste, in estrema sintesi, le caratteristiche dell’edificio radicalmente rinnovato, in poco più di quattro anni di lavori che hanno richiesto un investimento di circa 1 milione e 400.000 Euro, interamente sostenuto dal Comune di Montepulciano, con proprie risorse di bilancio.

Il progetto architettonico, che porta la firma dell’Arch. Fabio Meacci, enfant du pays, essendo acquavivano, ha teso a rispettare i valori che testimoniano le origini di questo grande comparto, la struttura più ampia della frazione, di cui alcuni documenti ritrovati per l’occasione attestano l’esistenza fin dal 1939. L’edificio “G.B. Cocconi”, che - come la strada laterale che lo costeggia – porta il nome del benefattore che lo donò alla comunità, caratterizza quindi da oltre 80 anni l’abitato di Acquaviva ed il progettista non ha voluto modificare questo ruolo.

Il pregio del progetto dell’Arch. Meacci è confermato dalla scelta effettuata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Siena che lo ha incluso tra quelli più significativi del territorio senese degli ultimi 50 anni.

Tra le caratteristiche più evidenti della nuova struttura, la riapertura della scalinata che consente di accedere al Centro Civico da Via Fratelli Braschi, arteria vitale del centro abitato di Acquaviva. Ma numerose sono le soluzioni adottate per utilizzare al meglio la grande cubatura in entrambe le declinazioni, quella formativa-didattica e quella sociale.

Grandissima cura è stata posta nella scelta dei materiali costruttivi (tra i quali, proprio all’ingresso appena citato, non manca il travertino), delle finiture e degli accessori, sia per la Scuola dell’Infanzia, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Virgilio”, sia per il Centro Civico. Altrettanta attenzione è stata destinata, distinguendo la scuola dall’area pubblica, con le rispettive esigenze, agli intonaci, alle tinteggiature esterne, alle pavimentazioni e ai rivestimenti dei servizi

L’evento ha fatto registrare un’ampia partecipazione dei cittadini, segno del grande valore che la comunità acquavivana attribuisce all’opera e dell’attesa che ha circondato la sua esecuzione, resa particolarmente impegnativa da ingenti lavori di natura strutturale.
Molto apprezzata, al momento del taglio del nastro, è stata l’esecuzione dell’Inno di Mameli, proposta dagli studenti del “Virgilio”, classi di Acquaviva e di Montepulciano Stazione, nell’ambito del progetto “Orchestra in classe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità