Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°24°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Fedez e Garance Authié a Montecarlo, la nuova coppia non si nasconde più

Attualità martedì 19 luglio 2022 ore 14:58

Al via la costruzione del cogeneratore di Nottola

L’impianto sarà realizzato con l’utilizzo di fondi europei. Per il nosocomio più efficienza energetica e un taglio dei costi pari a 700mila euro



MONTEPULCIANO — Al via oggi, 19 luglio, i lavori di costruzione del cogeneratore di energia elettrica e termica dell’ospedale di Nottola. È l’inizio di un ulteriore passo dell’Asl Toscana sud est verso la transizione energetica.

Quello di Nottola sarà l’ottavo impianto di cogenerazione installato in immobili dell’Asl. Grazie ai macchinari già attivi, l’azienda riesce ad autoprodurre internamente il 30% del proprio fabbisogno di energia elettrica. Con l’attivazione dell’impianto nel presidio ospedaliero chianino si arriverà al 35%. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2022.

Con il cogeneratore, l’efficienza energetica del nosocomio verrà aumentata del 25%, con un taglio di emissioni di CO2 maggiore di 1.300 tonnellate annue e una riduzione dei costi di gestione di oltre 700.000 euro ogni anno. Il tutto, praticamente, a costo quasi zero per l’Asl. Infatti il co-finanziamento dei fondi europei è arrivato a coprire a fondo perduto il 90% dei costi sostenuti, pari, complessivamente, a più di un milione di euro.

Con questo intervento, l’ospedale di Nottola volerà verso il futuro: ha già un impianto fotovoltaico, a fine 2022 avrà l’impianto di cogenerazione, e il dipartimento tecnico, con il suo settore energy management, è al lavoro per la progettazione di nuovi impianti fotovoltaici e di impiantistiche a pompa di calore con i quali il presidio, grazie ai nuovi bandi europei che verranno pubblicati a breve dalla Regione Toscana, raggiungerà ben presto la decarbonizzazione dei propri consumi energetici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca