Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 22 agosto 2022 ore 11:02

Una via intitolata a monsignor Angelo Fantoni

Originario del Casentino aveva la capacità di diagnosticare malattie in coloro che incontrava. Omaggio nella sua amata Verniana



MONTE SAN SAVINO - CASENTINO — Il 28 agosto 1992 veniva a mancare monsignor Angelo Fantoni, parroco di Verniana. Nato a Freggina, nel Casentino, il 2 maggio 1903, Fantoni fu ordinato sacerdote il 18 marzo 1930: dopo una breve parentesi a Camaldoli e soggiorni in Francia, Brasile e altri Paesi, guidò una parrocchia sul confine tra Italia e Francia.

Il 1° gennaio 1938 fu nominato cappellano a Vecchiano di Pisa; l’anno successivo divenne economo spirituale di Santa Maria Assunta a Cordoso di Stazzema, nella diocesi di Lucca.

Nel 1948 fu trasferito a Verniana di Monte San Savino, parrocchia che ha guidato fino alla morte, sopraggiunta il 28 agosto 1992.

A lui, nel 1953, dedicò un lungo articolo Oriana Fallaci, mettendo in luce la sua capacità di diagnosticare malattie nelle persone che gli si avvicinavano: una caratteristica che gli valse l’amicizia di personalità illustri, come la contessa Borgia e Gino Bartali.

Innumerevoli le testimonianze che raccontano un sacerdote di straordinaria empatia che ha cambiato loro la vita sullo sfondo di Verniana, per moltissimi anni meta di pellegrinaggio, speranza e luogo dell’anima.

Nel trentennale della morte l’amministrazione comunale di Monte San Savino onora e celebra la vita di un uomo votato completamente al prossimo intitolandogli una via nella sua amata Vernina.

La cerimonia di intitolazione, deliberata nella Giunta Comunale del 9 agosto 2022, avverrà domenica 28 agosto con una messa in memoria alle 16 nella Chiesa di Verniana seguita dalla esibizione della Orchestra di Fiati della Croce Bianca di Arezzo.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura