Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 maggio 2021 ore 14:38

Portoni lignei verso nuova vita

Lavori in corso per Porta Fiorentina. Nell'occasione viene anche installato un dissuasore automatico per regolare gli accessi



MONTE SAN SAVINO — Sta terminando un nuovo investimento per la valorizzazione dei tesori artistici del centro storico di Monte San Savino, cioè il restauro dei portoni lignei di Porta Fiorentina

L’intervento, attualmente in corso, si concluderà entro i primi giorni di giugno ed è stato finanziato con i fondi ottenuti dalla Regione Toscana all’interno del programma di valorizzazione dei “centri commerciali naturali”, bando al quale l’amministrazione comunale ha partecipato con successo per due volte negli ultimi anni.

L’incaricato è il restauratore di beni culturali Sandro Ceccolini, con la collaborazione tecnica della restauratrice Laura Salvadori. L’intervento prevede il pieno recupero del bene, che risale al ‘500 ed è costituito principalmente da legno di quercia e abete. Nei secoli è però stato oggetto di varie modifiche e restauri, talvolta improvvisati, sui quali si è andati a intervenire per riportare il più possibile il legno al suo antico originario splendore garantendo anche la preservazione dei materiali in chiave futura.

“L’intervento fa parte di una serie più vasta di operazioni messe in campo per la valorizzazione del centro storico a fini commerciali e turistici - sottolinea l’assessore alle attività produttive Nicola Meacci - Oltre al restauro degli sportelloni lignei della Porta, è stata infatti installata una nuova bacheca per le mappe e le informazioni turistiche; un dissuasore automatico all'ingresso di via della Riconoscenza che ambisce a diventare la nuova via del commercio e una vetrina di ingresso del paese, con l’obiettivo parallelo di implementare anche la ZTL estiva dall'ora di pranzo fino a tarda sera. Sempre su via della Riconoscenza, che si salda ai giardini pubblici all'ingresso al paese, è in corso di realizzazione una nuova illuminazione pubblica più performante e a led che migliorerà la qualità garantendo anche un significativo risparmio energetico”.

“Questo è un altro tassello importante per la valorizzazione dei beni culturali che sono anche una risorsa per rilanciare l’attrattiva turistica oltre che parte integrante dell'identità del territorio - spiega il sindaco Margherita Scarpellini  - La struttura architettonica di Porta Fiorentina risale alla fine del '500, un momento di grande splendore per Monte San Savino. Fu realizzata su disegno di Giorgio Vasari che ha lasciato altre importanti opere pittoriche nella nostra città, alla quale era molto legato anche per un vincolo familiare, visto che la moglie era una savinese della famiglia Veltroni. In questo modo - conclude il sindaco - insieme con molti altri interventi portati a termine negli ultimi mesi come ad esempio il definitivo recupero del ‘Cisternone’ del Palazzo Comunale, vogliamo segnare idealmente l'inizio della stagione estiva, come momento di generale ripartenza di tutte le attività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità