Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 15:58

Addio al ceramista Araldo Giannoni

I funerali si terranno domani pomeriggio. Nell'attività è sempre stato affiancato dai figli che adesso continuano il lavoro



MONTE SAN SAVINO — Profonda commozione nella comunità savinese per la scomparsa del celebre ceramista Araldo Giannoni, figlio di Giotto Giannoni, il fondatore del laboratorio 'Giotto Ceramiche' di Monte San Savino, le cui radici affondano nei primi anni del ‘900 con la creazione di innumerevoli decori che danno vita all’ormai inconfondibile “Stile Giotto”, ora gelosamente custoditi nella raccolta museo dell’azienda savinese.

Nato a Monte San Savino nel 1937, Araldo ha proseguito magistralmente l’attività di famiglia, affiancato da nuovi collaboratori, tra i quali la moglie Anna Varignani (prematuramente scomparsa nel 2002) e i figli Arianna e Alessio.

La grande dedizione dimostrata all’arte della ceramica di 'Giotto Ceramiche', viene premiata con il conferimento ad Araldo dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.

Oggi, la tradizione ceramica di famiglia continua con Arianna e Alessio, che riprendendo gli sperimentati stili che hanno caratterizzato la 'Bottega Giotto' hanno introdotto anche stili più attuali, che incontrano i gusti dei clienti più 'moderni', ma sempre pezzi unici, ognuno con una storia a se, essendo interamenti eseguiti a mano.

I funerali di Araldo Giannoni avranno luogo domani giovedì 18 marzo alle 14,30 alla Chiesa di Sant'Agostino a Monte San Savino, dove la cara salma si trova esposta.

Claudio Zeni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità