Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 15 novembre 2022 ore 09:10

Con un visore si vive la Battaglia di Scannagallo

Da sabato nella Rocca un'esperienza immersiva nel cuore dell'evento storico, con tanto di percezione tattile e riproduzione tridimensionale



MARCIANO DELLA CHIANA — Vivere la famosa Battaglia di Scannagallo in maniera immersiva, provando le stesse sensazioni di chi veramente l’ha combattuta. Un’esperienza che sarà possibile vivere da sabato 19 novembre, grazie all’iniziativa del Comune di Marciano della Chiana. “A partire dalle 18,30 alla Rocca di Marciano apriremo al pubblico – spiega Gionata Salvietti, assessore con delega ai lavori pubblici, innovazione tecnologica, cultura e turismo - un’installazione multisensoriale capace di catapultare gli utenti in mezzo a quegli eventi storici. Si tratta di una tecnologia innovativa che consente, attraverso un visore e interfacce sensoriali, la riproduzione tridimensionale e la percezione tattile in tecnologia immersiva a 360°, per un’esperienza davvero unica ed indimenticabile. Le immagini sono state girate in soggettiva, quindi sarà come essere protagonisti e attori della Battaglia”.

Il progetto parte da lontano, esattamente dal 30 e 31 luglio scorsi, quando, durante la due giorni di rievocazione della Battaglia a cura dell’Associazione culturale Scannagallo tra Pozzo della Chiana e Marciano, sono state realizzate le riprese dei video utilizzati per l’installazione ipertecnologica.

“Una bella novità, destinata non solo ai tanti turisti che vogliono avvicinarsi al nostro territorio e alle sue peculiarità – dichiara Salvietti – ma anche agli studenti che vogliono approfondire in maniera originale ed ipertecnologica avvenimenti che hanno segnato profondamente la storia della nostra Regione”.

Parallelamente sarà possibile visitare, ospitata sempre nella splendida fortificazione cinquecentesca della Rocca di Marciano, la collezione di armi rinascimentali, curata dall’Associazione culturale Scannagallo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca