Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 26 aprile 2021 ore 14:00

ZTL estiva e area pedonale al via da oggi

Il paese si prepara alla stagione più attesa. Il sindaco: "Prenotazioni in arrivo dai turisti, siamo pronti"



LUCIGNANO — Zona Gialla e riaperture. Il sindaco di Lucignano Roberta Casini ha emesso nei giorni scorsi apposita ordinanza per la ZTL e per l'area pedonale, in modo da sostenere il lavoro dei locali pubblici all'esterno e la circolazione sicura dei pedoni.

La ZTL estiva parte oggi e durerà fino al 30 settembre. L' area pedonale è stata istituita in via Rosini, via Matteotti e piazza Caduti per la Libertà, con divieto di accesso da Porta San Giusto, da oggi al 30 settembre. Gli orari in cui è in vigore la ZTL: nei giorni feriali, dalle 20 alle 24 (gli autorizzati possono sostare all’interno della ZTL ad eccezione di via Matteotti, via Rosini e piazza Caduti per la Libertà); il sabato dalle 13,30 alle 24 (la sosta e’ vietata in tutta la ZTL anche per gli autorizzati); la domenica e festivi, sempre (la sosta e’ vietata in tutta la ZTL anche per gli autorizzati).

L'area pedonale osserva invece i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 15,30 e dalle 19,30 alle 24;  il sabato dalle 12,30 alle 24; la domenica e festivi, sempre. Nei giorni festivi gli autorizzati ZTL possono transitare nell’area pedonale dalle 5 alle  9,30. 

"L'amministrazione comunale sostiene le attività per quello che è di propria competenza, utilizzando tutti gli strumenti e le opportunità che ha a disposizione - spiega il sindaco Casini - Per quanto riguarda il suolo pubblico, come abbiamo già detto è gratuito e i locali, oltre alla spazio a loro assegnato, possono comunque allargarsi ulteriormente, sempre rispettando le misure che consentano il transito dei mezzi di soccorso. Da parte nostra stiamo anche prevedendo alcuni eventi, per quello che è possibile, ma andremo sicuramente al mese di giugno. Saranno legati per esempio alla Città dell'Olio e alla Notte Romantica, iniziativa con l'associazione dei Borghi più belli d'Italia. Per maggio, l'intenzione è di organizzare una piccola iniziativa in ricordo della Maggiolata, anche se ovviamente dovrà essere qualcosa di statico e di breve durata".

Dal punto di vista turistico, la situazione si muove. "Stanno arrivando numerose prenotazioni, soprattutto per le case. Un buon segno per questa ripartenza che sarà importante per tutti" conclude il sindaco. 

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno