Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 17:10

Lavoro, primi risultati del bando pubblica utilità

Il commento del presidente della commissione sanità e politiche sociali Stefano Scaramelli: "Regione attiva nella creazione di posti di lavoro"



FIRENZE — Dai 300 ai 400 posti di lavoro, si tratta dei 23 piani di lavoro di pubblica utilità, tre in provincia di Siena, tra i primi risultati del bando finanziato dalla Regione Toscana con un milione di euro.

Il bando partito a Giugno prevedeva, per la prima volta, una misura elaborata per favorire l’occupazione di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro e per contrastare la disoccupazione di lunga durata, attraverso l’attuazione di iniziative finalizzate all’impiego temporaneo e straordinario in lavori di pubblica utilità.

I 23 progetti di lavori di pubblica utilità sono un modo per coinvolgere attivamente le persone che si trovano in una grave difficoltà economica e che non hanno possibilità di accedere ad ammortizzatori sociali. Ora partirà la fase istruttoria, cui seguirà una valutazione e la graduatoria finale.

Gli uffici di Sviluppo Toscana procederanno in tempi brevi alla verifica dei requisiti di ammissibilità condizione fondamentale per accedere alla successiva fase di valutazione tecnica. I progetti vengono finanziati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili, salvo riapertura dei termini in caso di economie. Il cofinanziamento regionale per ciascun lavoratore coinvolto nel progetto sarà pari al 80% del costo del lavoro, riferito ad una retribuzione lorda non superiore a 8.000 euro annui.

" Questa azione mette carburante in una macchina ferma da troppo tempo e segna un’inversione di tendenza rispetto al passato, aprendo una nuova fase di sviluppo e di coesione sociale fondamentale per la ripartenza economica e il contrasto alla disoccupazione e creare i presupposti per un modello di Toscana solidale e attiva nel sociale - dice Stefano Scaramelli (Pd), presidente Commissione Sanità e politiche sociali - Più tempo si resta senza lavoro e più difficile diventa ritrovarlo, per questo la misura si pone nella strada giusta. La politica deve farsi carico del lavoro, anche per i soggetti svantaggiati, della sofferenza e delle difficoltà, ponendo la questione al centro dell’azione pubblica. Un’azione, come nel caso di questo bando della Regione Toscana, che deve connotarsi per un impegno incessante nella ricerca di soluzioni tempestive ed efficaci alle urgenti istanze dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno