Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 01 aprile 2015 ore 15:25

La scuola secondaria vince le ''Letterimpiadi"

La competizione è organizzata dall'associazione Piazze 2000 e promuovere la lettura nei ragazzi e il valore sociale della biblioteca de Le Piazze.



CETONA — L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, conta sul patrocinio del Comune di Cetona e coinvolge le scuole secondarie di primo grado di Cetona e San Casciano dei Bagni, riunite nello stesso Istituto Comprensivo. Letterimpiadi ha premiato anche un’alunna della classe quarta elementare della scuola primaria di Cetona quale migliore lettrice della biblioteca di Piazze.

La competizione letteraria “Letterimpiadi” è nata quattro anni fa da un'idea di Margherita Biggera, presidente dell'associazione Piazze 2000, e di Flavia Pifferi e Alessandra Conforti, in concomitanza con l'apertura della biblioteca “Fiorenzo Canuti” di Piazze, ospitata nel complesso di San Lazzaro dove ha sede anche la stessa associazione.

L'iniziativa punta ad avvicinare i ragazzi alla lettura, coinvolgendoli in modo ludico e divertente e ispirandosi al programma “Per un pugno di libri”, condotto su Rai3 da Neri Marcoré. In ogni edizione, Piazze 2000, in accordo con i docenti di lettere delle scuole secondarie di primo grado di San Casciano dei Bagni e Cetona, sceglie tre libri - uno per ciascuna classe - su cui basare la sfida e quattro giochi. Per l'edizione 2015 sono stati scelti i libri “Marcovaldo”, “Il giardino segreto” e “Noi ragazzi dello zoo di Berlino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca