Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 16 gennaio 2015 ore 12:23

La “notte bianca” del Liceo Classico

Il Liceo Classico Signorelli aderisce all'iniziativa per promuovere la cultura classica. L'evento si svolgerà in contemporanea in altri licei italiani



CORTONA — Venerdì 16 Gennaio si svolgerà “La Notte nazionale del Liceo Classico”.

L’idea nasce in Sicilia nel liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT) dove insegna il Professore Rocco Schembra, docente di latino e greco e presidente della delegazione acese dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), promotore dell’iniziativa.

Un’iniziativa che punta sul confronto di idee che negli ultimi tempi si è aperto sul liceo classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico, fra proposte di innovazione, “processi” pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web.

All’evento hanno aderito 104 licei classici della penisola e a Cortona gli eventi iniziarenno alle 17,00, con lo spettacolo teatrale Il futuro è dentro di me in Piazza Signorelli, per concludersi alle 23,00. Nel corso delle quali, studenti, insegnanti ed esperti saranno i veri protagonisti con interessanti momenti di spettacolo e non solo, fuori e dentro l’istituto scolastico.

Seguiranno presso la Biblioteca comunale e le sale del Museo MAEC il “caffè letterario", l’illustrazione dei codici miniati e un laboratorio di scrittura antica. Dalle 19,00 spazio alle conferenze il Professore Nicola Caldarone che parlerà del tema La figura della donna nella Divina Commedia e il Professore Claudio Santori con l’intervento L’amore nella lirica greca.

Fino alle 23,00 si alterneranno momenti musicali, laboratori di arte, filosofia, lingua inglese, chimica e rappresentazioni teatrali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca