Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli martedì 03 febbraio 2015 ore 15:28

Il Berretto a Sonagli agli Arrischianti

La nuova accademia degli Arrischianti porta in scena l’opera di un grande autore Il Berretto a Sonagli di Pirandello, per la regia di Gianni Poliziani



SARTEANO — Lo spettacolo verrà presentato Sabato 14 e Domenica 15 Febbraio alle ore 21,15 al Teatro degli Arrischianti.

Il Berretto a Sonagli è un testo di estrema attualità e denso di tutte le debolezze, le meschinità e il condizionamento della natura umana. Racconta di una società civile che "obbliga" tutti a vivere dietro un paravento, ognuno il suo, nei termini e nei modi che ciascuno sceglie o si fa scegliere, obbedendo a precisi canoni di comportamento. Lo stesso paravento che quasi sempre nasconde soprusi domestici di inaudita violenza e che sono destinati a rimanere sempre sotto cenere.

Ogni persona ha una "maschera" e consegna una "maschera" agli altri non arrivando mai così a far conoscere veramente il vero sè stesso. Un uomo e una donna protagonisti, consapevolmente traditi negli affetti, ma con reazioni diametralmente opposte, fanno da locomotiva trainante alla vicenda ambientata in una Sicilia dell'immediato dopoguerra, che è soltanto immagine speculare di tutto un mondo. Nello scarno spazio di un interno borghese, si intrecciano le cupe vicende dello scrivano Ciampa e della sua antagonista Beatrice e del mondo che li circonda.

Gli interpreti dello spettacolo sono Flavia Del Buono, Francesca Fenati, Martina Belvisi, Guido Dispenza, Gianni Poliziani, Giacomo Testa, Giulia Rossi e Alessandra Rossi. Scene Gabriele Valentini, costumi a cura di Vittoria Bianchini e Roberta Rapetti, luci Laura Fatini e assistente alla regia Angela Dispenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità