Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 14 aprile 2022 ore 13:30

Piscina, il sindaco "non abbandoniamo nessuno"

Sonnati sulla problematica relativa alla chiusura dell'impianto. "Lavoro intenso per trovare soluzioni. Dialogo difficile con il gestore"



FOIANO DELLA CHIANA — “Siamo consapevoli che la situazione della piscina comunale di Foiano della Chiana crei preoccupazione negli sportivi e in coloro che ne usufruiscono - dichiara il sindaco Francesco Sonnati - ma vorrei rassicurare tutti che non abbiamo abbandonato nessuno, anzi in tutti questi mesi abbiamo lavorato per trovare soluzioni, e le avremmo anche trovate, ma il gestore attuale, Centro Sport Chimera di Magara, non ha recepito nessuna delle nostre richieste, tenendo la stessa linea avuta su Arezzo".

"La vicenda della nostra piscina, infatti, è in tutto simile a ciò che sta accadendo ad Arezzo. Il gestore, per motivi che ormai tutti sappiamo, si è da sempre rifiutato di effettuare i controlli sul green pass previsti dalla legge. In questi mesi ho incontrato più volte i gestori, proponendo soluzioni, ma, purtroppo, non vi è stata nessuna volontà di risolvere. Come ente pubblico e come autorità sanitaria - prosegue il sindaco Sonnati - non possiamo derogare dalle indicazioni di salvaguardia della salute pubblica che sono ben specificate in tutte le direttive ministeriali. Oggi si parla di riapertura, parziale, della piscina di Arezzo. Apertura riservata esclusivamente agli atleti che fanno nuoto a livello agonistico. Questa scelta è stata fatta dalle stesse associazioni di agonistica che avendo molti più iscritti ad Arezzo hanno deciso di concentrare su quell’impianto le proprie attività. In quel caso è stato trovato un escamotage tecnico per permettere ciò: in pratica gli atleti che praticano agonismo, dovendo partecipare a gare in tutta Italia, sono tutti vaccinati ed in possesso di green pass rinforzato, e le stesse società si preoccupano di verificare il green pass. Questo però non toglie il fatto che l’atteggiamento non collaborativo del gestore abbia mortificato e penalizzato l’attività sportiva di tutti gli altri sportivi e amanti del nuoto". 

"Vorrei altresì precisare che la nostra piscina, come quella di Arezzo, è legata al gestore da una convenzione (il project financing di Arezzo è chiuso da qualche anno) e che tutte le vicende legate al Covid, con le successive normative e problemi che ciò si è portato dietro, non potevano, logicamente essere previste, ma che abbiamo lavorato con i nostri uffici legali per trovare soluzioni rispettose della legge e dei contratti. Purtroppo la situazione, come si può immaginare, è molto complessa ed in evoluzione. Noi come amministrazione pubblica saremo attenti e pronti a recepire tutte le indicazioni di legge e le novità che potranno arrivare anche nelle prossime settimane" prosegue ancora Sonnati. 

"In conclusione vorrei dire ai tanti miei concittadini che amano la nostra piscina che saremo sempre al loro fianco e cercheremo di rafforzare l’offerta, cercando soluzioni condivise con il gestore" termina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità