Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport lunedì 29 giugno 2020 ore 14:59

Piscina all'aperto, corsi di formazione bagnini

Ricominciano gli allenamenti per i professionisti del salvataggio. Un'estate in vasca per le lezioni pratiche in vista degli esami di abilitazione



FOIANO DELLA CHIANA — I corsi di formazione per bagnini, riprendono le attività nella sede della piscina all'aperto di Foiano. Gli allievi si cimenteranno nuovamente in lezioni pratiche di salvataggio presso la struttura che ospiterà gli allenamenti per gli aspiranti assistenti ai bagnanti per tutto il periodo estivo. Come di consueto, il percorso di formazione troverà il proprio coronamento tra settembre e ottobre con il completamento degli esami di abilitazione che certificheranno le competenze nel salvataggio e che permetteranno l’acquisizione di un brevetto per il futuro esercizio della professione in piscina, in mare o in altri ambienti acquatici, garantendo così nuove opportunità lavorative.

Un percorso specifico, inoltre, sarà rivolto agli undici allievi tra i 16 e i 50 anni iscritti al corso di formazione professionale per bagnino organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento. La loro preparazione, curata dagli istruttori Nicola Romanelli e Angelo Rossi, è continuata negli ultimi mesi in videoconferenza per completare la parte teorica del programma, mentre da ora sarà prevista la parte pratica orientata a perfezionare le capacità natatorie, ad allenare l’apnea e ad apprendere le tecniche di estrazione e le modalità di trasporto di un corpo. 

«La formazione e la preparazione in piscina - commenta Marco Magara, segretario della Società Nazionale di Salvamento, - sono di prioritaria importanza per chi, nel proprio lavoro, ha pochi secondi a disposizione per salvare vite nelle acque. Ringraziamo dunque la Centro Nuoto Sportivo che gestisce l’impianto di Foiano della Chiana per l’ospitalità e per aver permesso ai bagnini di oggi e di domani di mantenere l’allenamento nel corso dell’estate».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca