Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 10:20
Piazza Nencetti nuova di zecca

I lavori di riqualificazione di piazza Nencetti riguardano la sostituzione della preesistente pavimentazione bitumata con lastricato in pietra serena
FOIANO DELLA CHIANA — L’opera realizzata riguarda il completamento del recupero delle piazze del centro storico di Foiano della Chiana e quindi per la scelta della tipologia della pavimentazione è stato tenuto conto delle altre piazze recentemente lastricate (piazza Mazzini, piazza Matteotti, piazza Cavour e piazza della Collegiata).
Le tipologie di lastricatura sono due, in modo tale da dare risalto alla piazza rispetto alla viabilità: fiammata nell’area delimitata dalla piazza e rigata diagonalmente per la superficie viaria; a separazione delle due zone è un cordonato in pietra serena rigato a becco di civetta.
Inoltre sono state effettuate ulteriori lavorazioni ed opere: sostituzione delle tubazioni dei sottoservizi di competenza comunale, ampliamento della pubblica illuminazione mediante l’inserimento di due lampioni in ghisa con lanterna artistica; richiesta una nuova fornitura dell’energia elettrica per gli eventi che saranno svolti nella piazza; apposizione dei vasi decorativi a delimitare l’area nella quale non potranno accedere le autovetture; installazione di una panchina in pietra serena.
A delimitazione della viabilità sono stati realizzati cinque posti auto di cui uno per portatori di handicap. Il marciapiede perimetrale alla piazza è stato dotato di rampe in modo da abbattere le barriere architettoniche per accedere agli edifici pubblici presenti (Sala convegni “Gervasi”, Scuola Media, Ufficio Polizia Municipale, Istituto Professionale e Istituto Tecnico Commerciale).
Durante le operazioni di scavo è stata rinvenuta una cisterna di gasolio non più utilizzata, la quale è stata rimossa con conseguente bonifica dell’area, questo imprevisto ha comportato l’allungamento dei tempi di fine lavori previsti originariamente per settembre.
Nel complesso la nuova pavimentazione è risultata essere di circa mq 920, il costo totale dell’opera è stato di 280.000 euro finanziato in parte della Regione Toscana per un importo di 104.028,41 euro.
L’assessore ai lavori pubblici, Roberto Bellini ringrazia i cittadini e gli utenti diretti della piazza che hanno dovuto sopportare i disagi, altro doveroso ringraziamento all’Ufficio Tecnico Comunale e a tutte le maestranze che si sono adoperate per la realizzazione dell’opera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI