Sport martedì 10 maggio 2022 ore 18:55
In campo la sfida tra "pulcini" e professionisti
Prima edizione della Valdichiana Cup. I campioncini aretini contro le giovanili di Fiorentina, Pisa, Cesena, Bologna, Empoli e Montevarchi
FOIANO DELLA CHIANA — Due domeniche con il grande calcio giovanile: su iniziativa della Nuova A.C. Foiano, in collaborazione con Soccer Academy Asd, la partership di Valdichiana Village ed il patrocinio del Comune di Foiano, il 15 e il 22 maggio si disputerà la prima edizione della Valdichiana Cup.
Allo Stadio dei Pini il 15 maggio si sfideranno i pulcini (classe 2012) di 12 squadre dilettanti: una preview che coinvolgerà Arezzo F.A., Castiglionese, Chiassa e Bibbiena (girone amaranto); Olmoponte, Sangiovannese, Foiano, Mazzola Valdarbia (girone giallo); Santa Firmina, Trestina, Torrita, Casentino A. (Girone bianco).
“La formula del torneo – spiega Matteo Badii, dirigente della Soccer Academy Asd - prevede che le prime due si qualifichino per la fase finale del 22 maggio, quando saranno in competizione anche ben 6 squadre professionistiche che siamo riusciti a coinvolgere. Considero un grande successo, pur essendo alla prima edizione del torneo, la partecipazione di Fiorentina, Pisa, Cesena, Bologna, Empoli e Montevarchi”.
Nelle due giornate del torneo sono attese a Foiano circa 800 persone, tra calciatori in erba, genitori e staff di accompagnatori.
“La Nuova A.C. Foiano porta avanti progetti importanti sia a livello sportivo che a livello sociale, come il Torneo Valdichiana Cup - dichiara il direttore generale Paolo Marchi. - Questo torneo nasce da un’idea condivisa tra la Nuova Ac Foiano, il Valdichiana Village, la Soccer Academy e Full Time; questa collaborazione, al di là del significato prettamente sportivo, si basa su valori condivisi quali aggregazione, divertimento e rispetto delle regole.
Per i partecipanti un importante momento di esperienza, scambio e crescita: il Torneo vedrà infatti la categoria dei Pulcini 1° anno, ovvero bambini nati nel 2012, confrontarsi con realtà dilettantistiche del territorio e nella fase finale con società professionistiche come Fiorentina, Bologna, Empoli, Pisa, Cesena e Montevarchi. La nostra società ritiene basilare lo sviluppo del settore giovanile, infatti contiamo ad oggi oltre 230 tesserati e siamo da più anni Scuola Calcio Elite, un riconoscimento FICG per chi possiede requisiti tecnico-organizzativi ben precisi".
“Una bellissima iniziativa della nostra società calcistica – termina il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati – a dimostrazione della vitalità e dell’impegno di tanti volontari. Siamo onorati di ospitare tanti giovani atleti, genitori ed accompagnatori, per una competizione all’insegna del divertimento, del fair play e del sano agonismo”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI