Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:29 METEO:MONTEPULCIANO21°33°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, la ruota panoramica di Piombino in mezzo alla furia del vento: volano via le cabine

Sport martedì 10 maggio 2022 ore 18:55

In campo la sfida tra "pulcini" e professionisti

Prima edizione della Valdichiana Cup. I campioncini aretini contro le giovanili di Fiorentina, Pisa, Cesena, Bologna, Empoli e Montevarchi



FOIANO DELLA CHIANA — Due domeniche con il grande calcio giovanile: su iniziativa della Nuova A.C. Foiano, in collaborazione con Soccer Academy Asd, la partership di Valdichiana Village ed il patrocinio del Comune di Foiano, il 15 e il 22 maggio si disputerà la prima edizione della Valdichiana Cup

Allo Stadio dei Pini il 15 maggio si sfideranno i pulcini (classe 2012) di 12 squadre dilettanti: una preview che coinvolgerà Arezzo F.A., Castiglionese, Chiassa e Bibbiena (girone amaranto); Olmoponte, Sangiovannese, Foiano, Mazzola Valdarbia (girone giallo); Santa Firmina, Trestina, Torrita, Casentino A. (Girone bianco).

“La formula del torneo – spiega Matteo Badii, dirigente della Soccer Academy Asd - prevede che le prime due si qualifichino per la fase finale del 22 maggio, quando saranno in competizione anche ben 6 squadre professionistiche che siamo riusciti a coinvolgere. Considero un grande successo, pur essendo alla prima edizione del torneo, la partecipazione di Fiorentina, Pisa, Cesena, Bologna, Empoli e Montevarchi”. 

Nelle due giornate del torneo sono attese a Foiano circa 800 persone, tra calciatori in erba, genitori e staff di accompagnatori.

“La Nuova A.C. Foiano porta avanti progetti importanti sia a livello sportivo che a livello sociale, come il Torneo Valdichiana Cup - dichiara il direttore generale Paolo Marchi. - Questo torneo nasce da un’idea condivisa tra la Nuova Ac Foiano, il Valdichiana Village, la Soccer Academy e Full Time; questa collaborazione, al di là del significato prettamente sportivo, si basa su valori condivisi quali aggregazione, divertimento e rispetto delle regole.

Per i partecipanti un importante momento di esperienza, scambio e crescita: il Torneo vedrà infatti la categoria dei Pulcini 1° anno, ovvero bambini nati nel 2012, confrontarsi con realtà dilettantistiche del territorio e nella fase finale con società professionistiche come Fiorentina, Bologna, Empoli, Pisa, Cesena e Montevarchi. La nostra società ritiene basilare lo sviluppo del settore giovanile, infatti contiamo ad oggi oltre 230 tesserati e siamo da più anni Scuola Calcio Elite, un riconoscimento FICG per chi possiede requisiti tecnico-organizzativi ben precisi".

“Una bellissima iniziativa della nostra società calcistica – termina il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati – a dimostrazione della vitalità e dell’impegno di tanti volontari. Siamo onorati di ospitare tanti giovani atleti, genitori ed accompagnatori, per una competizione all’insegna del divertimento, del fair play e del sano agonismo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore il numero di guarigioni dichiarate ha superato quello di tamponi infetti emersi. Il punto sui ricoveri. Tutti gli aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità