Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 12 agosto 2015 ore 09:56

“Donare in Comune”, Falciani primo ad aderire

Sindaco Rossi con David Falciani

Adesso anche i residenti poliziani possono esprimere la propria volontà di donare organi e richiedere l'annotazione della dichiarazione sul documento



MONTEPULCIANO — Sono gli effetti concreti dell’applicazione del protocollo “Carta d’identità – Donazione organi” a cui hanno aderito i 36 Comuni della Provincia di Siena insieme alla AUSL7, all’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO) e all’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI).

Il Comune di Montepulciano si è dotato degli strumenti tecnici necessari per garantire il collegamento con il Sistema Operativo Trapianti (SIT), organo nazionale che raccoglie le dichiarazioni di volontà. 

Il personale di sportello dell’anagrafe, oltre a presentare la novità, illustrerà agli utenti le possibilità che offre la legge, garantendo, ovviamente, piena libertà di scelta. il cittadino maggiorenne, infatti, potrà dare il proprio consenso, o il diniego, e modificare in qualsiasi momento la volontà già espressa. Se si esprime volontà positiva, i familiari non potranno opporsi alla donazione; se si esprime il diniego, gli organi non saranno prelevati; in mancanza di parere, il prelievo sarà consentito solo se i familiari aventi diritto non si opporranno.

Il comune poliziano ha già il primo cittadino che ha aderito con entusiasmo all'inizitiva, il giovane David Falciani: “La considero una opportunità di grande valore” – ha detto David Falciani – “ perché è un modo per fare del bene in modo concreto cambiando la vita, o addirittura salvandola, a persone che hanno ormai perso la speranza”.

“Quella per la donazione degli organi è una battaglia di civiltà alla quale offriamo volentieri il nostro contributo” - afferma Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano. - “L’occasione dell’emissione o del rinnovo della Carta d’identità diventa così un momento di riflessione su questa tematica in cui l’Istituzione può giocare un ruolo importante, favorendo la dichiarazione di volontà”.

Di grande importanza è il recentissimo pronunciamento del Garante della privacy, che sancisce la possibilità di annotare la propria volontà sul documento: un’indicazione che può rivelarsi preziosa in quelle concitate fasi d’emergenza in cui la salvezza di altre vite umane dipende anche dal fattore-tempo”.

In Italia, nel 2014, sono stati effettuati 3.037 trapianti, mentre i pazienti in lista d’attesa sono 8.750 (fonte A.I.D.O.): bastano queste due cifre per rendere chiaro a chiunque quanto sia preziosa la donazione d’organi ed importante l’opera di sensibilizzazione per diffondere tale cultura; un’opera che l’Amministrazione Comunale di Montepulciano ha intenzione di portare avanti in modo concreto, in collaborazione con la AUSL, incontrando tutte le associazioni di volontariato; in primo luogo AIDO e ADMO. Durante questi incontri, saranno ampiamente illustrate le modalità per esprimere il consenso, le garanzie e tutte le informazioni utili a proseguire nella divulgazione della notizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità