Attualità giovedì 12 novembre 2020 ore 17:40
In Valdichiana il Covid alleggerisce la presa

Nella vallata 47 casi, 195 in provincia. Nel versante aretino sono 33 i malati in più, 14 in quello senese. Nuovo picco a Civitella della Chiana
CORTONA — In provincia sono 195 i positivi (quattro in meno rispetto a ieri). Nel versante aretino della Valdichiana 33 i contagi con un nuovo picco a Civitella in Valdichiana dove si contano altri 11 positivi, mentre a Cortona dove ieri c’erano 15 nuovi casi, oggi il numero si ferma a 6.
Non è così per Monte San Savino che dai 5 casi di ieri sale a 7. A Foiano della Chiana c’è un nuovo malato (nessuno ieri), mentre Lucignano tira il fiato e segna 0 casi e. Anche a Castiglion Fiorentino è stato rilevato un numero inferiore di positivi rispetto alle ultime settimane e alla stessa giornata di ieri con 17 casi: oggi i malati di Covid sono 4.
Nel versante senese della Valdichiana si registra una lieve flessione dei contagi con 14 casi, ma è ancora Sinalunga la cittadina con il maggior numero di positivi: 6. Per la prima volta nelle ultime settimane Montepulciano e Rapolano Terme “respirano” con zero contagi.
Complessivamente, nell’area vasta della Asl Tse sono 366 i nuovi malati e 1.587 tamponi eseguiti. Il totale delle persone positive in carico all’Azienda è di 4424. I guariti sono 51. Ma oggi, purtroppo, si registrano due morti: si tratta di una dona di 93 anni e un uomo di 90, entrambi ricoverati all’ospedale San Donato di Arezzo.
Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana aretina
Castiglion Fiorentino 4 casi
Civitella in Val di Chiana 11 casi
Cortona 6 casi
Foiano della Chiana 1 caso
Lucignano 0 casi
Marciano della Chiana 4 casi
Monte San Savino 7 casi
Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana senese
Asciano 2 casi
Cetona 0 casi
Chianciano Terme 2 casi
Chiusi 0 casi
Montalcino 2 casi
Montepulciano 0 casi
Pienza 2 casi
Rapolano Terme 0 casi
Sinalunga 6 casi
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI