Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 13 dicembre 2022 ore 11:55

Una nuova guida dedicata alla Toscana etrusca

E' il lavoro della scrittrice e giornalista Clara Svanera che viene presentato sabato 17 dicembre nella sala del Consiglio comunale di Cortona



CORTONA — Una nuova guida per conoscere la Toscana etrusca, è il lavoro della scrittrice e giornalista Clara Svanera che sarà presentato sabato 17 dicembre alle 10,30 nella sala del Consiglio comunale di Cortona. Ad aprire la conferenza di presentazione sarà il vice sindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Francesco Attesti, interverranno l’autrice insieme al direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi e a Sonia Pallai del settore turismo di Anci Toscana, coordinerà Eleonora Sandrelli.

La guida ci accompagna alla scoperta degli Etruschi attraverso siti archeologici, musei e antiche lucumonie, le città-stato della dodecapoli. Il percorso si dipana tra queste ultime e le città politicamente e culturalmente preminenti, che ricadono nell’attuale territorio toscano: Arezzo, Chiusi, Cortona, Populonia, Roselle, Vetulonia, Volterra e Fiesole. Gli Etruschi diventano così accompagnatori d’eccezione in un viaggio contemporaneo in quella che è stata la loro terra, punteggiata di preziose testimonianze anche di epoche successive: pievi, piazze, cattedrali, fortezze e rocche, che spaziano dallo stile gotico al romanico fino al rinascimentale. A cura di Clara Svanera, la guida è stata realizzata con il contributo di Toscana Promozione Turistica.

Clara Svanera è stata corrispondente prima dai paesi scandinavi e poi dallOnu (Ginevra), collabora da oltre vent’anni con l’Editoriale Giorgio Mondadori occupandosi di turismo, cultura e società per i mensili, in particolare “Bell’Europa”, “Airone”, e “In Viaggio”. Collabora inoltre con le testate nazionali “Dove”, “Touring Magazine”, “Canale Viaggi” del Corriere della Sera. La presentazione della guida è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Cortona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno