Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 10 febbraio 2022 ore 10:33

Turismo, le imprese si preparano alla ripartenza

Marco Molesini

Incontro tra Confcommercio e sindaco Meoni per fare il punto sulla prossima stagione. Ecco le richieste dell'associazione



CORTONA — Eventi di qualità, nuovi spazi esterni da destinare a bar e ristoranti, un sistema parcheggi più efficiente e più attrattive per il periodo natalizio. 

Confcommercio Valdichiana porta sul tavolo dell’amministrazione comunale di Cortona alcune importanti richieste che non lasciano spazio alle interpretazioni: con l’arrivo della bella stagione, il terziario cortonese si aspetta un forte rilancio turistico.

“In vista di un’estate con poche limitazioni, considerando che il pericolo pandemico andrà ad indebolirsi, Cortona deve e può tornare ad essere una forte calamita per i turisti – spiega Marco Molesini, presidente di Confcommercio Valdichiana – per questo abbiamo chiesto al sindaco Luciano Meoni e al vicesindaco Francesco

Attesti di confermare e rafforzare i due eventi di maggior richiamo: Cortonaonthemove e Cortonantiquaria. Il tessuto economico locale ci chiede risposte di qualità e preferibilmente di respiro internazionale, che si tratti di manifestazioni già consolidate o di nuove proposte come ad esempio un festival. Questi aspetti, secondo i nostri commercianti, sono fondamentali per recuperare e ampliare l’appeal turistico. Partire per tempo con la promozione dell'estate cortonese sarà fondamentale”.

“Abbiamo poi chiesto di confermare gli spazi aggiuntivi di suolo pubblico per bar e ristoranti – continua il presidente - occorre permettere ai nostri imprenditori di recuperare le chance perdute con il Covid, pur sempre nel rispetto delle esigenze dei residenti. Gli spazi all’aperto sono fondamentali sia per incrementare il lavoro sia per portare vitalità al centro improntandolo ad un modello di accoglienza più ampio”.

“Non ci siamo dimenticati di affrontare il tema parcheggi, tornando sul progetto presentato diversi anni fa da Confcommercio di costruire dei nuovi posti auto interrati presso Porta Colonia. Questa opera risolverebbe il problema della sosta, liberando finalmente il Parterre dalle auto”. Il presidente Marco Molesini ha posto l’attenzione anche sul Natale: “tutto il pacchetto di attrattività natalizie andrebbe programmato con congruo anticipo. È necessario sfruttare un movimento che si è creato da tempo in Toscana e che porta migliaia di turisti nelle nostre città a vivere il Natale. Abbiamo riscontrato attenzione e identità di vedute con il sindaco Meoni e il vice sindaco Attesti. Siamo disponibili come sempre a collaborare affinché quanto richiesto possa diventare realtà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità