Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 25 marzo 2020 ore 14:31

Trattamento antibrina per salvare la frutticoltura

Temperature in picchiata in questi primi giorni di primavera, intervento urgente del Consorzio di bonifica per garantire il raccolto in Valdichiana



CORTONA — E' tornato il freddo e ha rischiato di mettere ko i frutteti della Valdichiana. E' servito il rapido intervento del Consorzio 2 Alto Valdarno, che si è impegnato a fondo per assicurare a tempo di record la fornitura dell’acqua necessaria, ha permesso di salvare le produzioni di frutta del più grande comprensorio produttivo della toscana.

“L’acqua serve – ha detto il direttore generale del Cb2 Francesco Lisi - per effettuare il trattamento antibrina, che, in una fase fenologica delicatissima per gli alberi da frutto, quale è la fioritura, è essenziale per non compromettere l’intera produzione della stagione".

Le fotografie che vedete in questo articolo rendono bene lo stato della situazione: “Le irrigazioni antibrina hanno permesso di creare una cortina protettiva che ha mantenuto la temperatura degli organi fiorali sopra lo zero, permettendo di annullare l’effetto della ghiacciata” ha concluso Lisi.

“Il Consorzio non si può e non si deve fermare – ha detto la presidente Serena Stefani -. Il suo impegno quotidiano anche per la fornitura dell’acqua all’agricoltura continua nonostante il grave momento che stiamo vivendo. I lavoratori dell’ente, nel rispetto delle precauzioni fissate dalle disposizioni governative e con ogni strumento disponibile, rimangono quindi in piena attività per garantire la continuità delle filiere agroalimentari e per assicurare la difesa del territorio”.

“La fornitura di acqua ai frutticoltori per i trattamenti antibrina in questi giorni di ritorno di freddo consentono di salvare il reddito alle imprese del nostro comprensorio: centinaia di migliaia di euro che rischiavano di essere “bruciati” dal gelo. In alcuni casi ha garantito la stessa continuità aziendale, in una vallata che, nella produzione frutticola, ha il suo fiore all’occhiello” ha concluso Stefani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca