Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 24 marzo 2016 ore 10:49

“Parcheggi, viabilità e un bus navetta”

I commercianti chiedono l’attivazione del servizio navetta a medio termine, un ampliamento dei parcheggi esistenti a servizio del centro storico



CORTONA — Proseguono gli incontri tra Confcommercio e Amministrazione comunale che chiedono interventi urgenti a sostegno delle attività commerciali di Camucia, per la viabilità, insomma tutte richieste che secondo la Confcommercio sia efficaci a far decollare la stagione turistica, auspicabile anche la riapertura dell’ufficio turistico.

Secondo l’associazione di categoria, per risolvere almeno in parte la cronica mancanza di parcheggi che penalizza anche i turisti in visita a Cortona, nell’immediato diventa prioritario far partire il servizio pubblico di navetta da e per i principali parcheggi fuori dal centro storico. “Con le navette, e un’adeguata segnaletica, si potrebbe ottimizzare l’uso dei parcheggi del Cimitero, di Santa Maria Nuova e di Santa Margherita, oggi sottoutilizzati - spiega il presidente della delegazione Confcommercio Molesini - ma è necessario partire subito, non ci possiamo permettere di perdere un’altra stagione turistica”.

Sul medio termine, poi, dovrebbe arrivare a migliorare le cose anche l’ampliamento del parcheggio di Santo Spirito, su cui il Comune sta già lavorando in prospettiva, anche se lì una cosa andrebbe fatta subito, ovvero regolare meglio la sosta con le apposite strisce per evitare spreco di spazio. Tra i parcheggi da ampliare figura anche quello di Porta Colonia, che riteniamo il migliore per la sua prossimità al centro storico”, prosegue il presidente della Confcommercio cortonese.

Sul Parterre, Confcommercio non intende aprire una querelle con i residenti, che vogliono tenerlo libero dal traffico, ma sta cercando di trovare una soluzione che accontenti tutti. La stagione estiva alle porte preoccupa i commercianti anche per altri aspetti, come la mancanza di un ufficio turistico che ne chiedono la riapertura il prima possibile.

E se l’esito della stagione estiva è legato ancora a qualche incognita, a fare ancora più paura agli imprenditori del terziario è la stagione invernale: “È già tempo di pensare al Natale, per non perdere troppe occasioni. Ci vorrebbe un’iniziativa di grande richiamo turistico, da organizzare entro giugno in modo da permettere agli operatori di creare dei pacchetti turistici ad hoc. La nostra associazione - anticipa Molesini - è direttamente impegnata per individuare una proposta di alto livello che segni la differenza”.

Il capitolo della viabilità tocca invece più da vicino Camucia, dove continua la grande crisi del commercio, Molesini in merito dice: “Ora che la tangenziale è operativa, chiediamo di sperimentare nelle iniziative in programma a Camucia, come la Festa del volontariato, la Notte bianca dello sport e il Fierone di settembre, la chiusura di almeno una parte di viale Matteotti, via dello shopping per antonomasia, dove negli ultimi mesi sono cessate molte attività, è un’emorragia di imprese che deve essere fermata, pena anche il peggioramento dei servizi per i residenti. Per questo stiamo predisponendo un piano in grande stile da proporre al Comune per incentivare le nuove aperture e sostenere gli esercizi già presenti attraverso facilitazioni fiscali e finanziarie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità