Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 30 giugno 2017 ore 15:55

Cortona e Chiusi unite per i ‘Musei di carta’

Presentato il cartellone delle mostre ‘Musei di Carta: l’immagine dell’Antico in Valdichiana’ a cui hanno partecipato otto comuni della Valdichiana



FIRENZE — Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha presentato il progetto ‘Musei di Carta: l’immagine dell’Antico in Valdichiana’ mostre bibliografiche in programma e intitolate ‘Cortona etrusca Dal mito all’archeologia’ e ‘Archeologia di Carta. Percorsi Etruschi e Cristiani’.

Chiusi e Cortona sono due città che appartenevano alla dodecapoli etrusca, ovvero alle dodici città che come coordinamento governavano la Toscana. In questo fine settimana saranno il centro di attrazione per iniziative, di una qualità assoluta, che si sviluppano in tutta la Valdichiana” - ha detto il presidente Giani.

Giani ha poi definito “interessante” la sinergia tra comuni di province diverse, da un lato Siena dall’altro Arezzo, unite da uno straordinario territorio cui, dai tempi degli Etruschi, tanta dedizione è stata data dalla Toscana.

Chiara Lanari, vicesindaco del comune Chiusi, ha poi illustrato le opere che saranno in mostra: archeologia di carta, percorsi Etruschi e Cristiani, una serie di volumi e libri archeologici, reperti storici per scoprire il labirinto di Porsenna e più in generale una serie di documenti che raccontano, nei diversi poli culturali, “la storia del nostro territorio”.

Per Albano Ricci, assessore alla Cultura del Comune di Cortona, le iniziative inaugurano la stagione estiva in modo “diverso”, verrà infatti esposto il libro che racconta la Cortona etrusca e non solo. “Da una parte – ha spiegato – la storia e la mitologia, dall’altra l’oggetto di culto ossia la fabbricazione del manufatto del libro antico e quindi il fascino della carta e di una tipografia differente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità