Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 11:09

M5S preoccupato per il paesaggio della Valdichiana

In votazione in cosiglio comunale la proposta di variante al regolamento urbanistico e piano di intervento presentato da Bonifiche Ferraresi



CORTONA — Nei mesi scorsi la Società Bonifiche Ferrarei ha presentato un progetto di intervento agricolo sui terreni delle bonifiche che da Santa Caterina arrivano fino a Foiano della Chiana, un progetto volto alla produzione massiccia di prodotti agricoli da commercializzare nei mercati con il valore aggiunto della provenienza cortonese e della Valdichiana.

Ma secondo M5S qualcosa stona: “Quello che secondo noi però stona è che la realizzazione di 33.000 mc di nuovi capannoni nei pressi della cosiddetta “Fattoria di Santa Caterina”, area di forte pregio paesaggistico per la sua bellezza ed il suo valore storico, rischia di compromettere fortemente il bellissimo paesaggio. Queste possibili nuove edificazioni, seppur legate all’ambizioso progetto presentato dalla Società, sollevano legittime perplessità e dubbi per chi come noi è da sempre fortemente attento alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio naturale che fa di Cortona e della Valdichiana, uno dei luoghi più belli e caratteristici del mondo, dove anche per questo si riversano e si accolgono ogni anno migliaia di turisti da ogni paese”.

Al M5S pare poco coerente parlare di valorizzazione del paesaggio alla luce della forte vocazione turistica dell’economia locale. Il M5S, seppur conscio dell’importanza e dell’opportunità che il progetto può rappresentare per il territorio cortonese, ha proposto: “Sospendere l’approvazione della attuale richiesta di variante al R.U. proposta dalla stessa Società e di avviare un confronto tra i vertici societari e l’ amministrazione al fine di individuare sinergicamente una area alternativa a quella richiesta, ove realizzare i nuovi fabbricati necessari allo svolgimento della attività agricola che le Bonifiche Ferraresi si propongono di attuare, convinti che una possibile nuova ed alternativa collocazione sia possibile all’interno di un'area di oltre 1300 ettari che la Società detiene nel territorio cortonese, cosi da evitare impatti paesaggistici rilevanti in una area a forte vincolo paesaggistico preservando il paesaggio attuale e quindi la bellezza ed il valore del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità