Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 13:18

Inaugurato semaforo alla Pietraia

Prosegue il piano "Frazioni sicure". Investimento da oltre 50 mila euro per un'opera concordata in un confronto con la popolazione locale



CORTONA — Questa mattina è stato inaugurato il nuovo impianto semaforico di Pietraia, nel comune di Cortona. Un’opera voluta dall’amministrazione comunale che rientra nel piano per la messa in sicurezza delle strade cortonesi.

Erano presenti il sindaco Luciano Meoni, l’assessore alla Polizia municipale Alessandro Storchi, insieme ai rappresentanti della comunità locale fra cui la presidente della Proloco di Pietraia Daniela Banelli, che ha partecipato al taglio del nastro.

La nuova opera è nata grazie ad un confronto fra l’amministrazione comunale e la popolazione locale ed è divenuta realtà grazie ad un investimento complessivo di 51 mila euro che ha portato alla completa riqualificazione dell’incrocio. Lo snodo interessa la strada provinciale 33 Riccio Barullo, la strada comunale del Ferretto e la strada comunale del Mulinaccio che collega Pietraia a San Lorenzo.

"Prosegue l’azione dell’amministrazione comunale in favore delle frazioni - ha dichiarato Meoni, che ha la delega ai Lavori pubblici - per noi si tratta di una priorità, in particolare perché questo è un intervento che migliora la sicurezza stradale".

"Si tratta di un semaforo in grado di rilevare la presenza di auto sulle strade laterali e quindi di regolare in maniera automatica il traffico - ha dichiarato la responsabile dei Lavori Pubblici, Marica Bruni - L’impianto prevede anche dispositivi acustici per non vedenti nell’attraversamento pedonale sulla strada del Mulinaccio e segnali luminosi in corrispondenza dei due attraversamenti sulla strada provinciale".

"Andiamo a migliorare la sicurezza stradale in questo centro urbano - dichiara l’assessore Storchi - il nuovo semaforo intelligente e il limite di velocità a 30 km/h aumentano questi standard sia per la circolazione di auto sia per i pedoni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità