Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 13:25

Frecciarossa confermato per l'estate

Trenitalia promuove la stazione di Terontola. Meoni e Spensierati: "Il collegamento con il nord è strategico"



CORTONA — È di questi giorni la conferma ufficiale della fermata del treno Frecciarossa alla stazione di Terontola almeno per tutto l'orario estivo. I biglietti, tanto per la tratta Terontola-Milano Torino, che in quella in direzione opposta, sono già in vendita e prenotabili sul sito Trenitalia.

I treni numero 9300 in direzione nord e 9329 in direzione sud manterranno gli stessi orari di oggi: partenza alle 5,56 da Terontola ed arrivo a Milano Centrale alle 9 ed a Torino Porta Nuova alle 10,10; al ritorno partenza a Torino Porta Nuova alle 17,50 e da Milano alle 19, per essere nella  stazione cortonese alle 21,52, dopo appena 2 ore e 52 minuti di viaggio dal capoluogo lombardo.

L'amministrazione comunale di Cortona, nella persona del sindaco Luciano Meoni e dell'assessore ai Trasporti Silvia Spensierati, salutano con piacere ed orgoglio la decisione di Trenitalia di confermare un collegamento che, nonostante la crisi pandemica ancora in atto, ha dato risultati incoraggianti e sul quale la compagnia ferroviaria intende investire.

"Nei mesi scorsi e dopo l'entrata in funzione della fermata il 18 febbraio - spiegano Meoni e Spensierati - abbiamo riscontrato con piacere che Cortona e la sua nuova fermata a Terontola sono state pubblicizzate con tanto di foto suggestive, anche nel mensile ufficiale del Frecciarossa, nella sua uscita di aprile 2021. In questa prospettiva sono in corso i lavori di approfondimento e di studio tra le parti finalizzati al co-marketing, in modo da incentivare, anche per il tramite del Frecciarossa, l'appetibilità turistica del nostro territorio e dei suoi tesori storico-artistici. Il collegamento veloce con il nord Italia rappresenta un valore aggiunto anche per la mobilità dei nostri concittadini cortonesi che vogliano o debbano, per le più varie ragioni, spostarsi verso nord e tornare velocemente, anche nella stessa giornata, nelle loro abitazioni".

Non va dimenticato, peraltro, che grazie alla fermata a Bologna del treno (verso Nord alle 7,48 e verso sud alle 20,12), sarà possibile raggiungere velocemente, con un cambio nella città emiliana, altre città del nord come Verona, Venezia, Ferrara, Trento e Bolzano.

"Auspichiamo e invitiamo i nostri concittadini affinché sappiano apprezzare sempre di più la modalità di trasporto su rotaia che, oltre a dimostrarsi più rapida e sicura grazie al nuovo Frecciarossa a Terontola, rappresenta senza ombra di dubbio anche il sistema di mobilità più ecologico e rispettoso dell'ambiente in assoluto" concludono Meoni e Spensierati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca