Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 20 giugno 2021 ore 07:30

"Festival di musica sacra", apre Cristicchi

L'evento è in programma dal 26 giugno al 4 luglio e prevede sei incontri al Teatro Signorelli



CORTONA — Sarà la 17^ edizione per il Festival di Musica Sacra, in programma a Cortona dal 26 giugno al 4 luglio con sei incontri al Teatro Signorelli. Il primo si terrà sabato 26 giugno alle 21,15 con protagonista Simone Cristicchi che porterà a Cortona lo spettacolo "Abbi cura di me".

Il 28 giugno alle 21,15 sarà il turno del concerto jazz con Lisa Manara in "L’urlo dell’africanità", con la musica di Miriam Makeba.

Il 29 giugno alle 21,15 è in programma «"La grande polifonia e la grande poesia nei centenari della morte di Josquin Desprez e di Dante Alighieri" con il Coro Musicanova diretto da Fabrizio Barchi.

Il 1 luglio alle 21,15 il Quartetto Hubay (Stefano Rondoni, Damiano Babbini, Sayako Obori, Ermanno Vallini) eseguirà due quartetti di F. J. Haydn e le "Le ultime sette parole di Cristo sulla croce".

Si prosegue il 2 luglio alle 21,15 con "Tolle Lege" Oratorio ispirato a Sant’Agostino, musica e testi di Marcello Bronzetti con Fabio Fois, Laura Ferrari, Lamberto Allegritti, Fatima Lucarini, Chiara Tettoni, Coro Fideles et Amati direttore M° Tina Vasaturo.

Il Festival di Musica Sacra prosegue il 3 luglio alle 10,30 in piazza Giuseppe Garibaldi (Carbonaia) con la cerimonia di intitolazione delle scale mobili a Spartaco Lucarini e con un incontro a Teatro dedicato al ricordo del grande personaggio cortonese, fra i fondatori della Mostra nazionale del mobile antico di Cortona.Si  rosegue la sera alle 21,15 sempre al Teatro Signorelli con "L’amor che move il sole e l’altre stelle…", con l’esecuzione di brani tratti da "La Divina Commedia Ope-ra Musical", musica di Marco Frisina, testo di Gianmario Pagano dall’opera di Dante con Antonello Angiolillo, Myriam Somma, Andrea Ortis, Noemi Smorra, Francesco Iaia e l’Orchestra Fideles et Amati direttore M° Marco Frisina.

Tutti gli appuntamenti musicali sono a ingresso libero e si terranno al Teatro Signorelli che, nel rispetto della normativa Covid, avrà una capienza ridotta. Per l’accesso è obbligatoria la prenotazione al numero 0575.637274, attivo da lunedì, di Cortona Info Point.

Il Festival di Musica Sacra si chiuderà il 4 luglio con la Santa Messa alle 10,30 all’Eremo delle Celle. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Cortona Cristiana con il supporto del Comune di Cortona e delle Parrocchie Cortonesi e con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Alliance Medical Istituto Cesalpino, Fam. Buccelletti, Provincia Toscana Frati Minori Cappuccini, Chimet, Fotoclub Etruria, Castellani Antiquaria e Terretrusche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno