Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 12 febbraio 2017 ore 15:00

Cortona battuta da Boves nella sfida tra Comuni

Foto di: facebook Mezzogiorno in Famiglia

Rappresentata da Pippo Franco, Cortona è stata battuta dal Comune di Boves nella sfida tra Comuni della trasmissione Mezzogiorno in Famiglia su Rai2



CORTONA — Sabato 11 e domenica 12 febbraio su Rai2 è andata in onda una nuova  sfida tra Comuni per la vincita di uno scuola bus messo in palio da  Mezzogiorno in famiglia, il programma condotto da Massimiliano Ossini, Manila Nazzaro e Sergio Friscia, in onda su Rai2.

La puntata ha visto protagonista il Comune di Cortona che si è sfidato con il Comune di Boves, comune italiano di 9.870 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte, e che fa parte della comunità montana delle Alpi del Mare. La sua storia è simile ad altri borghi della provincia che subirono le conseguenze di scorrerie saracene e di lotte tra feudatari e signorotti che cercavano potere e benefici. I secoli XVI e XVII vedono il territorio bovesano conquistato da truppe francesi, spagnole, imperiali, che seminano saccheggi, carestie, pestilenze. 

Il Comune di Cortona, uno dei principali centri culturali e turistici della Valchiana, antica lucumonia facente parte delle dodecapoli etrusca, è situata a sud della provincia di Arezzo ed a sud-est della regione Toscana, al confine con la regione Umbria, è stata rappresentata in studio da Pippo Franco con una squadra affiatata quanto agguerrita composta da Stefano Bertini, Giacomo Salvietti, Stefano Duranti Poccetti, Diego Cavallucci, Nicolò Bernardini, Samanta Guerrini, Margherita Migliacci, Marta e Maria Pagani e Silvia Palagi.

In quasi tutte le prove, Cortona ha battutto il comune piemontese, ma nella sfida finale ha perso consegnando la vittoria a Boves. 

Si ferma dunque l'avventura di Cortona nella popolare trasmissione di Rai2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura