comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:MONTEPULCIANO9°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 04 dicembre 2020
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, Conte: «Da subito attivo il piano ‘Italia cashless' per gli acquisti con carte, ma non online»

Attualità venerdì 30 ottobre 2020 ore 16:25

"I servizi sanitari territoriali sono al collasso"

L'allarme del sindaco Ginetta Menchetti che ha scritto alla Asl e segnala ripetute difficoltà dei cittadini con la Casa della Salute e il Cup



CIVITELLA — “Nonostante l’attivazione di ulteriori misure sono costretta a segnalare criticità ormai, sia per la cittadinanza, che per questa Amministrazione, insostenibili”. Queste le parole del sindaco di Civitella, Ginetta Menchetti che lancia un vero e proprio allarme ed ha scritto, in merito, alla Asl.

“Sono sempre più numerose le segnalazioni dei cittadini che lamentano la difficoltà e talvolta l’impossibilità di contattare telefonicamente la Casa della Salute per i vari servizi, dalla prenotazione della visita, alla prescrizione delle medicine, e così via”.

“Preso atto della necessità di limitare l’accesso alla struttura - prosegue il primo cittadino - è evidente che devono aumentare in modo corrispondente e adeguato le modalità alternative di ingresso. Considerato che la popolazione ha un alto numero di persone anziane che, nonostante la disponibilità di sistemi più innovativi, quali mail, whatsapp, ricercano maggiormente nel telefono la modalità di contatto, e che ad oggi la Casa della Salute dispone di solo due linee, è evidente che sono assolutamente insufficienti, procurando insofferenza da parte dell’utenza per i numerosi tentavi da fare nella mattinata alla ricerca della linea telefonica libera.

Altrettanto insufficiente è il personale dedicato a questo servizio di ricezione, visto che un’unità è costantemente impegnata esclusivamente nel triage, quindi sottratta al servizio di segreteria. Servizio di triage necessario per un contingentamento degli ingressi al fine di rendere maggiormente sicura la struttura sia per i pazienti che usufruiscono dei servizi che per gli stessi operatori. Trattandosi di una piccola struttura si evidenzia che una eventuale positività interna potrebbe comportare anche la chiusura completa dei servizi".

Per questo Menchetti avanza una prospettiva per risolvere l'empasse:"è auspicabile l’attivazione di un sistema telefonico di accoglienza delle chiamate a cui viene assegnata la priorità e tiene in attesa finche l'operatore si libera, così che le persone che chiamano si sentano prese in carico avendo contezza anche dell’eventuale attesa”.

"Alla luce di quanto sopra, con grande rammarico - conclude il sindaco Menchetti - per evitare che il malcontento della cittadinanza, già al limite della sopportazione degeneri, e il sistema territoriale collassi procurando anche un assalto agli ospedali, e considerato che questa situazione si protrae da oltre 6 mesi, ho esposto formalmente alla Asl tutte queste problematiche richiedendo un urgente intervento sia in merito all’ampliamento delle linee telefoniche che rispetto ad una congrua dotazione del personale per tornare a garantire un servizio efficiente come nel periodo anti Covid, in un’ottica di tutela della salute pubblica”.

Le norme di protocollo per l'emergenza Covid prevedono il contingentamento degli ingressi, a tal proposito, per richiedere i vari servizi, oltre al classico telefono, sono stati istituiti strumenti telematici per evitare code e sovraccarico delle stesse linee telefoniche:

- numero whatsapp 3517003140;

- mail coopmedicinanuova@gmail.com;

- pagina facebook e sito della Cooperativa medicina nuova.

Le prenotazioni CUP, cercando di garantire un servizio diffuso nel territorio sono garantite sia presso la Casa della Salute sia in entrambe le farmacie comunali di Tegoleto e Pieve al Toppo, che nelle farmacie private.

La novità della scorsa settimana relativa al nuovo gestionale denominato “CUP 2.0”, che prevede oltre la classica prenotazione presso i vari punti del territorio la possibilità di prenotare direttamente da parte del cittadino, sta subendo lo scotto dell’avvio con alcuni malfunzionamenti, indipendenti dal personale addetto.

Quindi, nonostante questi servizi aggiuntivi Menchetti ha rilevato numerosi disagi, per questo chiede una soluzione urgente all'azienda sanitaria.



Tag

Programmazione Cinema Farmacie di turno


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

CORONAVIRUS