Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 07 novembre 2016 ore 09:30

UniPop, al via il nuovo anno accademico

A partire da metà novembre partiranno gradualmente oltre cinquanta corsi, con opportunità di conoscenza e sperimentazione per soddisfare la curiosità



CHIUSI — Prenderà il via da metà novembre 2016 il ricco programma accademico 2016/2017 dell'Università Popolare della Citta' di Chiusi grazie alla sinergia tra Comune, Pro loco, Upter, con il sostegno di Banca Valdichiana Credito Cooperativo Chiusi Montepulciano e della Cassa mutua Amici per sempre.

Tante le opportunità offerte dagli oltre cinquanta corsi in calendario, bella e variegata offerta culturale e formativa, prevede occasioni di approccio ma anche di approfondimento alla conoscenza nei più diversi settori, - dalle lingue alla fotografia, dall'area food alla storia, dallarte alle discipline orientali o alla psicologia - per soddisfare ogni interesse, curiosità ed esigenza formativa, offrendo possibilità di ascolto ma anche di sperimentazione con molti laboratori, artistici e non, tante proposte di attività di movimento e possibilità per tutti, dai bambini alle persone di età più matura.

Nell'ambito del calendario diviso in una prima parte che prenderà il via a partire da novembre e una seconda che verrà avviata da gennaio in poi – numerose sono le conferme dei corsi che negli ultimi anni hanno riscosso più successo.

A partire dall'area delle lingue, dove sono confermati lo spagnolo e l'nglese per il quale però, alle tre proposte tradizionali base, intermedio e full immersion – si aggiungono il Corso per la preparazione della certificazione PET” e l Inglese per chi viaggia”.

Confermati i corsi dell'area fotografia, grafica informatica dopo il loro successo con fotografia base, i corsi sullo sviluppo fotografico, analogico con Lightroom e Photoshop o con Camera oscura ma anche sulla fotografia come storytelling con vedere e narrare e la grafica con Grafica pubblicitaria. La novità in questarea è quest'anno modellazione e stampa 3D che consentirà attraverso due corsi di conoscere le possibilità offerte da questa nuova tecnologia, ma anche un corso su come realizzare un sito internet e uno di Informatica base dedicato a chi si avvicina per la prima volta al pc .

L'offerta quest'anno è particolarmente variegata con corsi che rappresentano ormai un punto di riferimento come quello su epigrafia e lingua etrusca e latina, cui si affiancano storia dell'arte del 900 e l'arte racconta ma anche temi nuovi legati al benessere o alla cultura orientale come l' Aromaterapia e Feng Shui, alla psicologia come disegnare le emozioni, alla criminologia o alla conoscenza della natura e del territorio come la natura velenosa, conoscere i fossili della Valdichiana o riconosere le erbe spontanee.

Nell'area food confermato il corso su pane con lievito madre cui si affianca un corso sulla possibilità di realizzare anche altri prodotti quali pizza o panettone sempre con lievito madre. A partire da gennaio inoltre torneranno i corsi ormai consolidati su formaggio e vino cui si affiancherà quest'anno la degustazione di olio.

Tantissimi i laboratori proposti, da quelli di arte e trucco che dopo i successi degli anni scorsi sono stati confermati alla novità: dalla musica ascoltata alla musica suonata che consolida la collaborazione avviata lo scorso anno con GEC Gruppo effetti collaterali. 

Altra novità 2016/2017 è il corso di scrittura cinematografica che consentirà la stesura di una sceneggiatura, scrittura creativa e il corso di restyling, che si affiancano al “Disegno gioielli, colori disegno animali argilla o arte drammatica. Seguitissimi negli anni scorsi infine anche i corsi In movimento, tra i quali sono confermati “Yoga”, “Feldenkrais”, Danzaterapia con le novità di corsi quali, difesa personale Ninjutsu, Il ballo o Posturale.

Le attività dell'Università popolare si svolgeranno principalmente nelle aule della sua sede Comunale, presso la Casa della Cultura, ma anche, grazie alla collaborazione con Banca Valdichiana, presso il Punto Soci della BCC a Chiusi Scalo, oltreché nei Terzieri, nelle palestre o in altri spazi messi a disposizione dal Comune e dalle associazioni.

I costi dei corsi Unipop sono molto accessibili e inoltre, ad essi si aggiunge, grazie alla collaborazione con Banca Valdichiana e Amici per sempre, la possibilità di avere uno sconto del 10% se si è Soci della BCC o della Cassa mutua.

Per quanto riguarda gli orari di svolgimento delle attività, per andare incontro a tutte le esigenze, anche se la gran parte dei corsi previsti nel nuovo programma dellUniversità popolare si svolgerà di sera (dalle 21 alle 23) alcuni dei corsi saranno tenuti di pomeriggio.

Per maggiori infomazioni 0578 227667 - info@prolocochiusi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura