Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport lunedì 22 febbraio 2016 ore 12:22

Emma Villas vittoriosa contro l'Aurispa Alessano

Dopo un incontro sorprendente, è toccato alla squadra del presidente Bisogno cambiare le sorti di un match dato per perso dopo i primi due set



CHIUSI — AURISPA ALESSANO - EMMA VILLAS SIENA 2-3

La Emma Villas Siena schiera come sestetto di partenza un ritrovato Scappaticcio,Tamburo, Snippe, Noda Blanco, Di Marco, Bortolozzo e il libero Marchisio.

Il primo punto toscano della partita arriva grazie a una diagonale di Snippe, ma i bianco-blu commettono due errori in battuta regalando due punti agli avversari proprio in avvio del set. Alessano si porta subito in vantaggio e lo conserva per tutta la prima metà del set, conquistando per prima i dodici punti e la pausa tecnica sul 12-8. Salentini piuttosto insidiosi ed efficaci già dal primo set, mentre nell'altra metà campo sono troppi gli errori in battuta e in difesa commessi dai toscani, che permettono ai padroni di casa di allungare di due break. Mister Caponeri chiama il primo time-out ed entra in campo Majdak al posto di Tamburo. Alessano si avvicina, però, alla chiusura del set e il tecnico senese è costretto a chiedere un nuovo time-out per tentare di bloccare l'ondata positiva dei pugliesi. Di Marco annulla con un primo tempo il primo set point di Alessano e porta il punteggio sul 24-20, ma un attacco vincente dell'opposto Jeliazkov permette alla squadra di casa di conquistare il venticinquesimo punto e il primo set.

Non inizia bene il secondo set per i toscani, che si trovano presto tre lunghezze dietro i loro avversari e non riescono a recuperare terreno. Sul 10-6 il tecnico bianco-blu è costretto a chiamare il time-out, ma al rientro in campo la situazione non subisce significativi mutamenti e Alessano anche in questo set conquista il time-out tecnico. La squadra di casa sta mettendo in campo un ottimo gioco, contro una Emma Villas Siena spenta e non all'altezza delle prestazioni espresse in altre occasioni. Snippe mette a segno due punti consecutivi, conquista anche il punto e il cambio palla, grazie a un pallonetto, mostrando segni di risveglio nella metà campo toscana. Tuttavia Alessano difende bene il vantaggio conquistato e riesce a prendere il largo. Il buon gioco espresso dai padroni di casa non trova un sufficiente ostacolo da parte dei senesi e mister Caponeri richiama i suoi ragazzi. Sul è mister Bramato a chiedere il time-out, per spegnere un moto positivo della Emma Villas Siena con Braga alla battuta. Alessano gioca bene le azioni successive. I bianco-blu annullano tre set point dei pugliesi, portando il punteggio con un ace di Tamburo e inducendo il tecnico salentino a chiamare un nuovo time-out. Al rientro in campo i salentini chiudono i giochi e si aggiudicano il set.

Il sestetto toscano di partenza cambia per il terzo set con Raffaelli al posto di Snippe e Braga al posto di Di Marco. La Emma Villas Siena si porta per la prima volta in vantaggio, Alessano recupera prontamente e inverte la situazione, ma con un errore in battuta dei pugliesi il punteggio è nuovamente in parità. I punti successivi sono giocati da una Emma Villas Siena più incisiva e che riesce a conquistare il time-out tecnico del set sul 10-12. Al rientro in campo Cernic accorcia le distanze e Bolla riporta il punteggio in parità. Gli uomini Emma Villas Siena rispondono, però, presente: una palla girata di seconda da Scappaticcio e un muro di Braga riportano la squadra toscana avanti di due lunghezze. Alessano riduce la distanza portandosi a 20-23, ma è la Emma Villas Siena a chiudere i conti, grazie a un ace di Tamburo per il 20-25.

Il quarto set vede nuovamente i padroni di casa in vantaggio ma grazie anche a due errori consecutivi dei pugliesi e a una palla vincente di Raffaelli, giocata sulle mani del muro avversario, il punteggio è di nuovo in parità. La Emma Villas Siena si dimostra molto più presente in questo set e conquista un break, portando il punteggio a 18-20 e costringendo mister Bramato a chiedere un'interruzione del gioco. Il cambio campo è dei senesi, che devono custodire il break di vantaggio, per poter portare a casa il risultato. Raffaelli raddoppia nuovamente la distanza, che i padroni di casa avevano sapientemente accorciato e il tecnico salentino chiama l'ultimo time-out discrezionale prima che la Emma Villas Siena possa giocare la prima match ball. La vittoria finale arriva con un ace di Matteo Pistolesi e la Emma Villas Siena si aggiudica il match, battendo Alessano per 11-15.

Una vittoria sicuramente inaspettata, visto l'andamento dei primi due set, ma la formazione senese ha dato una svolta alla partita dal terzo set in poi ed è riuscita a imporsi su un'Aurispa Alessano decisamente agguerrita e in gran forma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno