Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura mercoledì 10 dicembre 2014 ore 13:08

Archivio storico, progetto per farlo risplendere

Sabato 13 dicembre la presentazione del volume “Notizie istoriche della città di Montalcino in Toscana”, trascrizione del manoscritto settecentesco



MONTALCINO — – Sarà presentata sabato 13 dicembre alle 18 nella Chiesa di Sant’Agostino di Montalcino la riedizione del prezioso volume Notizie istoriche della città di Montalcino in Toscana, trascrizione del manoscritto settecentesco dell’erudito montalcinese Tullio Canali, conservato nell’Archivio storico comunale. Alla presentazione intervengono il Professore di Storia del diritto medievale e moderno Mario Ascheri, lo storico Bruno Bonucci e Annibale Parisi, trascrittore dell’opera, che ha portato a termine l’edizione del ponderoso testo.

“Si tratta di un’opera imponente – ha commentato Mario Vegni, che insieme a Giancarlo Pacenti e Roberto Caselli fa parte del Comitato di Tutela Feste Identitarie di Montalcino, promotore dell’iniziativa in collaborazione con il Consorzio del Vino Brunello e l’associazione ProLoco Montalcino – che racconta la storia di Montalcino e ne ripercorre le tappe fondamentali. Alla base di questo progetto, nato a partire dal 2012, c’è la volontà di far conoscere ai cittadini il patrimonio culturale della città e condividere i fondamenti della coscienza civica locale”.

Il lavoro di recupero del volume, che si presenta in una prestigiosa edizione realizzata con la consulenza grafica di Giuditta Parisi, è stato curato da Annibale Parisi, che da tempo lavora alla riedizione di opere di storia montalcinese, tra cui quelle di Domenico Cerratti o Luigi Santi, e parte dalla prima trascrizione dattiloscritta effettuata quaranta anni fa da don Antonio Brandi.

La rinascita delle opere e dei testi conservati nell’Archivio comunale di Montalcino è un’operazione autofinanziata e a costo zero per l’amministrazione locale poiché parte delle 240 copie del volume stampate sono già state acquistate “en premier” da alcuni privati e altre saranno ancora messe in vendita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca