Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del rapimento di 5 soldatesse israeliane il 7 ottobre, insulti e sangue

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 10:45

Non si può rinunciare a ‘du pici sotto stelle’

Si rinnova l'appuntamento con i pici nella piccola piazza dei Soldati di Chianciano per nelle serate di venerdi 10 e sabato11 giugno



CHIANCIANO TERME — La tradizionale pasta locale apprezzata ad ogni latitudine che tornerà sulle tavolate di piazzolina dei Soldati, ad organizzare la due giorni gastronomica l'associazione "Amatori Pici Chianciano", che a seguito del successo della prima edizione ha deciso quest'anno di raddoppiare l'impegno per rendere possibile a tutti la degustazione di questa rinomata specialità gastronomica del sud-senese.

I pici, prodotti rigorosamente a mano direttamente dagli "Amatori" secondo la tradizione, sono una sorta di grossi spaghetti irregolari composti di sole acqua e farina. Saranno serviti con ragù di carne chianina, di "nana" nonchè con l'intramontabile ed aromatico "aglione" della nostra zona, e saranno accompagnati dal vino "Rosso del Piciaiolo, il vino che c'accosta", ideale per esaltare al palato questo tipo di piatto. Anche i celiaci avranno la possibilità di mangiare i pici prodotti esclusivamente per gli intolleranti al glutine. Il menu prevederà anche antipasto e dolce, il tutto per non distogliere l'attenzione con pietanze alternative dal re della serata, sua maestà il picio come dice lo slogan: "se vi piacciono i pici, vi caveremo la voglia".

La cornice dell'evento sarà come al solito la caratteristica piazzolina dei Soldati, nel cuore del centro storico di Chianciano Terme, un salotto d'altri tempi, un luogo simbolico per un piatto che viene dal passato ma sempre attuale, "povero" ma ricco di storia e di sapore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lavori per la nuova segnaletica orizzontale, le strisce di via Maffei e via Santa Margherita da bianche diventano gialle. Come ottenere il permesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca