Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del rapimento di 5 soldatesse israeliane il 7 ottobre, insulti e sangue

Attualità sabato 27 marzo 2021 ore 18:30

Tamponi alla popolazione, in 1.800 a Chianciano

"Territori Sicuri" in programma oggi e domani al parco termale "Acquasanta". Il sindaco Marchetti sottolinea l'importanza dell'iniziativa



CHIANCIANO TERME — E' il turno di Chianciano Terme. "Territori Sicuri", il progetto voluto da Regione Toscana e Asl approda nella città termale per una due giorni di controlli sulla popolazione. 

Sono circa 1.800 le persone, da questa mattina e fino a domani pomeriggio, in fila per effettuare un tampone all’interno del parco termale Acquasanta a Chianciano Terme.

Obiettivo, individuare i positivi asintomatici al Covid-19 e riuscire così a bloccare la diffusione del contagio.
“È un’iniziativa importante – spiega Roberto Pulcinelli, direttore della zona Valdichiana-Amiata-Valdorcia dell’Asl Toscana sud est – perché consente di raggiungere una parte importante della popolazione, oltre a quella che già partecipa ad altre iniziative di tracciamento". 

Il sindaco della località termale Andrea Marchetti sottolinea quanto il progetto sia “fondamentale per chi, come noi, dall’inizio della pandemia ha compreso l’importazione delle ‘tre t’, cioè testare, tracciare, trattare. Da alcune settimane avevamo chiesto di alzare la soglia dell’attenzione, i casi dell’ultima settimana purtroppo ci hanno dato ragione portando a questa iniziativa per la quale ringraziamo Regione e Asl. Siamo contenti della risposta della popolazione, i cittadini anche in questo caso hanno dimostrato senso di responsabilità e di saper rispondere alle difficoltà della pandemia”.

I tamponi verranno effettuati questo pomeriggio fino alle 19 e domani con orario 9-13, 14-19. I risultati dei tamponi saranno disponibili sul portale referticovid.sanita.toscana.it.Il progetto “Territori sicuri” è promosso dall’assessorato alla sanità della Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lavori per la nuova segnaletica orizzontale, le strisce di via Maffei e via Santa Margherita da bianche diventano gialle. Come ottenere il permesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca