Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 09:31

Il centro storico cambia volto

Il centro storico cerca di cambiare volto sia grazie alle politiche ed alle scelte fatte dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Marchetti



CHIANCIANO TERME — In particolare, nel centro storico di Chianciano Terme l’amministrazione sta prospettando caratteristiche che lo distingueranno: da un lato, grazie al “patto d’amicizia” siglato tra il Comune di Chianciano Terme ed il Comune di Gubbio sono iniziate sinergie che hanno portato all’apertura di punti vendita enogastronomici e non solo per lo scambio delle tipicità locali; dall’altro lato, il centro storico si sta caratterizzando per le sue capacità espositive dell’arte contemporanea. Recentemente ha aperto una galleria d’arte in via Casini, a breve saranno inaugurate altre gallerie d’arte, in particolare concentrate in Piazza Matteotti, e la sala espositiva di Palazzo De Vegni sarà aperta tutta l’estate al pubblico. Tra i prossimi eventi ricordiamo che sabato 13 agosto alle ore 17.30 verrà inaugurata “Chianciano EXPO - Le dieci Meraviglie del Borgo Medievale”, a cura del “Gagliardi Art London” patrocinata dal Comune.

La Sala De Vegni fino a fine settembre ricordiamo che è possibile visitare la mostra, patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Chianciano Terme, dal titolo “Disegni di David Booker”. La mostra, che è stata inaugurata lo scorso 30 luglio alla presenza dell’artista, dell'Assessore alla Cultura Danila Piccinelli e della storica dell'arte Francesca Chiappetta, ha visto la partecipazione anche di alcuni prodotti chiancianesi come l’Azienda Agricola Fontanelle. Questa mostra, inoltre, come tante altre manifestazioni che si svolgono nella cittadina termale, vede una forte collaborazione anche con le associazioni del territorio. La Mostra di David Book è infatti fruibile al pubblico, ogni sabato e domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30, grazie alla disponibilità dei volontari di diverse associazioni (Pro Loco, Auser, La Campana e Clancianum) che si alternano per garantire la fruibilità dell’esposizione al pubblico.

La mostra di arte contemporanea promossa dall'Amministrazione comunale è solo uno dei passi, piccoli ma decisi, compiuti nel percorso di valorizzazione del centro storico di Chianciano Terme che sta coinvolgendo in un lavoro di squadra l'intera comunità ed in particolare quella residente proprio nel centro storico. Proprio per sostenere questo percorso, la Mostra dei Disegni di David Booker, in aggiunta alle aperture già previste questa settimana, sarà aperta straordinariamente nei giorni seguenti giorni: mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 agosto secondo il consueto orario dalle 17.00 alle 19.30. Sabato 13 agosto, in concomitanza con l'evento inaugurale di Chianciano Expo l'orario di apertura sarà dalle 17.00 alle 22.00. Apertura straordinaria anche per il giorno di Ferragosto (15 agosto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità