Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 16 dicembre 2016 ore 11:20

“Forte delusione dal Testo Unico sul Turismo”

Presidente Ass. Albergatori Daniele Barbetti

Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato il nuovo Testo Unico sul Turismo, ma Federalberghi Chianciano Terme critica la legge



CHIANCIANO TERME — Dopo un intenso lavoro in Commissione che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento delle associazioni di categoria, il consiglio regionale ha approvato il nuovo Testo Unico sul Turismo. 

Il testo approvato dal consiglio, modificato rispetto all’impostazione data dalla Giunta Regionale, non soddisfa però pienamente Federalberghi Chianciano Terme.

“Apprezziamo l’impianto generale, perché il testo unico contiene tante importanti novità – dichiara il Presidente Daniele Barbetti – ma esprimiamo massima insoddisfazione per quanto riguarda le norme sulle locazioni turistiche. Anche sul tema dei servizi di ristorazione per i non alloggiati siamo rimasti delusi, così come da alcuni aspetti dei servizi aggiuntivi che potevano avere una normativa migliore. Molto grave inoltre la scelta di inserire gli agriturismi, che fanno della ricettività la parte integrativa e non principale della loro attività imprenditoriale, all’interno della cabina di regia del settore turistico.”

Federalberghi Chianciano Terme ritiene che il Consiglio Regionale sia intervenuto in maniera debole rispetto al tema delle locazioni turistiche, andando a modificare un’impostazione complessiva data dalla Giunta Regionale che corrispondeva maggiormente alle esigenze delle imprese turistiche e al rispetto delle norme fiscali:

“Nonostante il buon impianto fornito dalla giunta e dall’assessorato al turismo, il Consiglio Regionale non è stato abbastanza coraggioso – commenta il presidente Barbetti – e ha lasciato prevalere la lobby dei proprietari di appartamenti piuttosto che controllare un fenomeno che è quasi completamente composto da evasione fiscale e crea disfunzione competitiva del mercato. Non basta sostenere a parole che si vuole far emergere un settore ad oggi sconosciuto alla fiscalità: bisogna creare i presupposti giuridici per un efficace sistema di controlli sulle locazioni turistiche brevi. Su questo tema però il Consiglio Regionale non ha avuto alcun coraggio, piegandosi a lobby che sfruttano la bellezza del nostro territorio, senza generare nuova impresa o occupazione. Auspichiamo che la Giunta della Regione Toscana possa colmare questa grave lacuna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno