Attualità martedì 31 agosto 2021 ore 10:36
Mega-festa per Bacosi, argento a Tokyo nello Skeet

L'atleta ha conquistato due medaglie in altrettante Olimpiadi. Ad attenderla anche il presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo
CETONA — Tuytto pronto per la grande festa. Questa sera alle 21,30 a Cetona ci sarà l'omaggio a Diana Bacosi, l'atelta che ha sfiorato per un soffio l’Oro aggiudicandosi l’argento nel tiro a volo “Skeet” ai Giochi Olimpici di Tokio 2020, compiendo un’impresa storica con due medaglie in due olimpiadi consecutive.
In molti ad attendere Diana e tra loro anche il presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) e Consigliere Nazionale del CONI dal 1993, Luciano Rossi, il cui impegno istituzionale è riconosciuto a livello internazionale. A lui si deve il ruolo determinante per l’ingresso del Tiro a Volo tra le discipline paralimpiche, per l’inclusione dell’attività femminile sia sportiva che dirigenziale nel mondo del Tiro, ma anche il ruolo determinante per la promozione della disciplina sportiva nelle scuole e nel CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e per l’introduzione del Tiro a Volo nel CISM (International Military Sport Council). Luciano Rossi è impegnato anche nella lotta al doping per la salvaguardia e la protezione della salute degli atleti, per la sostenibilità e tutela ambientale con particolare attenzione alla pratica del Tiro.
Intanto Diana Bacosi sul suo profilo Facebook ha pubblicato la foto con il grande pannello che la ritrae vincitrice a Tokio, affisso sulla facciata di uno dei palazzi centrali di Piazza Garibaldi a Cetona, commentando: “Vi aspetto per festeggiare tutti insime!!!!”
Ad attendere Diana Bacosi, che a Tokyo, per un solo tiro di differenza nell’ultima manche, è stata costretta a lasciare l’oro all’americana Amber English, oltre a tutti i cittadini, Roberto Cottini, Sindaco di Cetona e Luciano Rossi, Presidente FITAV, ci saranno: Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Silvio Franceschelli, Sindaco di Montalcino e Presidente della Provincia di Siena; Giacomo Grazi, Sindaco di Torrita e Presidente dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese e diverse autorità.
I festeggiamenti in Piazza Garibaldi sono stati organizzati dal Comune di Cetona.
La manifestazione si svolgerà nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento dell'epidemia da Covid-19 (solo posti a sedere, Green Pass obbligatorio). Prenotazione consigliata: Ufficio turistico di Cetona 0578 239143.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI