Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO-4°4°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 09 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Fedez strappa la foto del viceministro Bignami vestito da nazista

Attualità venerdì 26 agosto 2022 ore 15:30

Due giorni dedicati a Padre Egidio Buccelletti

Per non dimenticare l’attività del sacerdote castiglionese a Verbicaro, paese in provincia di Cosenza



CASTIGLION FIORENTINO — A quattro mesi dalla sua scomparsa, la comunità di Verbicaro, paese in provincia di Cosenza, ha organizzato una due giorni, 27 e 28 agosto, per ricordare l’attività del sacerdote castiglionese nella cittadina calabrese. 

“Se pur breve il ministero di Padre Buccelletti a Verbicaro è ancora vivo nella memoria di tanti Verbicaresi. A lui, alla sua memoria carica di tante emozioni, vogliamo tributare questi due giorni, momenti di gratitudine, di riflessioni e di gioia per tutto il bene che Egli ha seminato nel cuore di tanti giovani e che ancora oggi, grazie al suo operato vivono della sua naturalezza e dei suoi insegnamenti” dichiarano da Verbicaro. 

All’iniziativa saranno presenti i nipoti di Padre Egidio che affermano all’unisono “Le sue esperienze all’inizio della sua vita sacramentale gli hanno fornito uno sguardo e una sensibilità marcate verso il prossimo. Una personalità particolare che si notava e si distingueva. Il suo ascolto paziente unito ad un fine senso dell’umorismo faceva di lui un personaggio speciale. La sua fede ha illuminato i suoi passi e di quelli che gli stavano vicino guidandolo ad una vita sacramentale spesa a servizio dei più deboli. La sua vocazione vissuta con umiltà e generosità ha lasciato il segno nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno saputo apprezzare la sua sincerità, semplicità e onestà”. Padre Egidio Buccelletti (1933-2022) è nato in Toscana, a Castiglion Fiorentino (Arezzo), in una famiglia molto religiosa, tanto che due sorelle prima di lui scelsero la vita consacrata. Da ragazzino entrò nel seminario dei padri maristi della locale parrocchia del Rivaio. Fece la professione religiosa a Torino nel 1951, dove studiò teologia e svolse il suo noviziato. Nel 1958 fu ordinato sacerdote. Scambio di missive tra i sindaci delle due cittadine interessate, Castiglion Fiorentino e Verbicaro, appunto, nelle quali è stato ricordato Padre Egidio e il suo prezioso contributo a favore delle due comunità.

E’ possibile seguire gli eventi collegandosi al seguente link:

https://youtu.be/LUOO37yfWLg


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno