Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 05 aprile 2021 ore 12:07

Interventi contro le tane lungo il Vingone

Messa in sicurezza con opere di manutenzione. L'attività del Consorzio di Bonifica contro la fragilità del territorio



CASTIGLION FIORENTINO — Anche a Castiglion Fiorentino si ripropone spesso il problema delle “tane”: gli animali selvatici amano dimorare lungo i corsi d’acqua e sono tornati a scavare gli argini del Vingone.

La presenza di colonie massicce e consolidate in questa zona è confermato dalla periodica scoperta di lunghe gallerie e profondi cunicoli, che minano la stabilità degli argini e si manifestano in superficie con ampie aperture: fori spesso nascosti dalla vegetazione che emergono con evidenza solo dopo le operazioni di sfalcio dell’erba.

Prima dello stop ai tagli scattato a inizio marzo, i tecnici e gli operai del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, portando a termine un intervento di manutenzione ordinaria lungo il corso d’acqua, hanno notato la presenza di nuove e importanti cavità, di dimensioni tali da rendere il terreno estremamente fragile.

Di qui la decisione di investire le economie dell’intervento per mettere gli argini del torrente al riparo da eventuali pericoli di franamento, pericoli che – soprattutto in questo periodo dell’anno - le piogge potrebbero contribuire ad accentuare e ad aggravare.

I lavori sono stati eseguiti in amministrazione diretta dagli operai del Consorzio che hanno ancora tamponato l’emergenza chiudendo le tane.

“E’ chiaro che si tratta di soluzioni costose e poco efficaci nel medio-lungo periodo – spiega la presidente del Consorzio Serena Stefani - Infatti chiudere le tane porta solo a un allontanamento temporaneo degli animali che, con il tempo, tendono a tornare nelle zone colonizzate, dove possono reperire facilmente il cibo e dove hanno trovato condizioni di vita più favorevoli. L’assenza di predatori e soprattutto gli inverni più miti rispetto al passato hanno favorito la proliferazione di molte specie, in particolare delle nutrie che, negli ultimi anni, si sono moltiplicate in modo esponenziale. L’impegno del Consorzio, oltre ad agire per eliminare eventuali criticità idrauliche, è di promuovere, di concerto con gli altri Consorzi di Bonifica della regione e ad ANBI Toscana, l’associazione in cui sono riuniti, lo studio e lo sviluppo di tecnologie che possano permettere di rilevare tempestivamente la formazione di tane, in modo da agevolare la prevenzione di rotture arginali che, in caso di piene, potrebbero causare in tempi brevissimi ed improvvisamente inondazioni e danni ingenti a persone e cose con effetti spesso devastanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca