Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 10 agosto 2021 ore 12:15

Il dramma della famiglia Capacci da quel 1944

Era il 2 luglio quando il giovane Sabatino venne ucciso dai tedeschi. Gina, 89 anni domani, ha incontrato il sindaco Agnelli e l'assessore Lachi



CASTIGLION FIORENTINO — Domani compie 89 anni ma, come ogni anno e come in ogni circostanza felice e spensierata, il suo pensiero va al fratello Sabatino, ucciso il 2 luglio 1944 per mano dei tedeschi nel burrone di Senaia. 

“La ferita non si è mai richiusa" dice Gina Capacci che ieri, insieme ai suoi fratelli e amici, tra cui Giuseppe Porcini che ha agevolato l’incontro, è stata ricevuta dal sindaco Mario Agnelli e dall’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi. Il luogo dove fu ucciso suo fratello Sabatino, in prossimità del ponte della Senaia, è vicino al cippo, recante il nome di tre soldati e di due partigiani ammazzati dai tedeschi, inaugurato lo scorso anno proprio il primo luglio, giorno della tragedia. 

La cerimonia, infatti, fu in memoria di Luigi Gnerucci, Antonio Bartolini e Luigi Guerri, i tre soldati cortonesi morti i primi giorni di luglio (1 o 2 luglio) del 1944 per mano dei tedeschi. I tre furono fucilati per rappresaglia in località Senaia. Nella stessa zona e il giorno dopo, due partigiani aretini, Sabatino Capacci, appunto, e Giulio Rossi, entrambi ventenni, catturati a Favalto, vennero fucilati nel letto di un ruscello nella zona della Noceta. 

“Grazie all’interessamento di un castiglionese l’episodio che ha visto coinvolta la famiglia Capacci rimarrà a perenne ricordo della nostra collettività che lo potrà ricordare anche attraverso il cippo che abbiamo posizionato e inaugurato lo scorso anno e che fa parte del “Sentiero dei Papaveri”, un progetto nato per valorizzare, conservare e trasmettere la memoria dei caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale, presentato durante le celebrazioni dello scorso 25 Aprile” spiega il sindaco Mario Agnelli.

Nel territorio castiglionese sono presenti 18 tra targhe e cippi a ricordo delle vittime dei conflitti. L’itinerario, 50 chilometri circa, prende avvio da Palazzo San Michele per snodarsi nel centro cittadino, nelle frazioni e concludersi al monumento dei caduti ai Giardini Pubblici. I pannelli a corredo dei monumenti ricordano il sacrificio dei castiglionesi anche attraverso le numerose testimonianze personali, familiari o amici delle vittime che hanno restituito una fotografia inedita del dramma della guerra. Di seguito quello che riguarda la famiglia Cacioli.

Della guerra conservo un ricordo orribile che è stato causa di un grande trauma per tanto tempo, considerando che avevo solo 12 anni, ed è stato la fucilazione da parte dei tedeschi di 2 partigiani: questo e avvenuto nel burrone di Senaia il 1° luglio 1944. Eravamo diversi ragazzi quando abbiamo visto arrivare nel campo sopra di noi dei tedeschi e questi due giovani in pantaloni corti e con le mani legate con le loro cinture. Noi per paura ci siamo nascosti in un appezzamento di canapa e per fortuna non siamo stati visti: non avremmo mai pensato che li avrebbero portati giù, appoggiati al greppo, ed uccisi. Il nostro guaio e stato che due uomini armati sono restati di guardia fino a sera e noi ragazzi nascosti senza muoversi, con questi due morti a pochi passi. I due partigiani uccisi sono restati li fino al mattino del 4 luglio quando i tedeschi hanno fatto saltare con le mine il ponte di Senaia; verso le 11, i giovani più grandi hanno capito, dai carri armati che passavano per la via della Foce, che i tedeschi se ne erano andati, e hanno adagiato i due corpi su due piccole scale a pioli, li hanno coperti con un lenzuolo, legati perché erano diventati rigidi, e li hanno portati al Cimitero della Noceta, dove forse sono ancora sepolti. Per molto tempo, quando andavo a letto cominciava il mio dramma: li vedevo davanti a me stesi a terra dibattersi nella loro lunga agonia. Poveri ragazzi”. Questo il racconto drammatico di Tito Cacioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità