Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 17:25

Il consiglio si schiera con i negozi di vicinato

L'assise castiglionese unanime contro la proliferazione dei centri di media e grande distribuzione. Agnelli "rafforzare il centro storico"



CASTIGLION FIORENTINO — Consiglio comunale compatto a supporto dell’economia degli esercizi di vicinato ed, in particolare, del Centro Commerciale Naturale, a tutela del consumo di suolo pari a zero, ma soprattutto contro la proliferazione dei centri di media e grande distribuzione di vendita. 

Ieri pomeriggio, durante l’assise, è stata infatti approvata all’unanimità la mozione del gruppo consiliare di maggioranza “Libera Castiglioni” che impegna il sindaco, la giunta, il segretario comunale ed le posizioni organizzative del comune all’osservanza dell’indirizzo “politico-amministrativo” – si legge nella mozione – “di garantire uno sviluppo territoriale orientato verso il contenimento dell’uso del suolo e di rigenerazione del patrimonio edilizio esistente e attento a garantire un’adeguata sicurezza stradale, manifestando di conseguenza la propria contrarietà a qualsiasi previsione per la nuova realizzazione di ulteriori aree di media distribuzione superiore a 800 metri e grande distribuzione di vendita (riferimento legge regionale 23 Novembre 2018 n 62) all’interno del territorio pur garantendo, al contrario, la propria disponibilità per quanto indicato in premessa a valutare eventuali recuperi o il cambio di destinazione di edifici o immobili idonei attualmente esistenti sottoutilizzati o in disuso”. 

Già in passato il gruppo di “Libera Castiglioni” aveva “stoppato” le proposte di nuovi gruppi della media distribuzione intenzionati ad aprire nel territorio castiglionese nuovi punti vendita. 

Una scelta applaudita dalle associazioni di categoria che secondo le quali “la realizzazione dei supermercati ha progressivamente indebolito gli esercizi di vicinato ed, in particolare, ha reso meno attrattiva l’economia delle professioni all’interno del centro storico”.

Castiglion Fiorentino con il suo incantevole centro storico e le attive e vitali zone circostanti hanno conservano in sé l’identità e le tradizioni della città che devono essere salvaguardate e valorizzate. “Abbiamo constatato che c’è stata di nuovo la necessità di ribadire con forza la nostra posizione che, in tutto questo periodo, per altro, non è mai cambiata. Ci facciamo forti anche del voto unanime del consiglio comunale sulla mozione segno, questo, che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Il tutto avviene in un momento particolare della vita amministrativa visto che è in fase di approvazione il nuovo piano strutturale intercomunale e che a breve verrà adottato anche il piano operativo del Comune di Castiglion Fiorentino. 

Vogliamo rafforzare il centro storico con la sua tipicità perché, è bene ricordarlo, la vita della città passa prima di tutto anche dalle sue attività commerciali che rappresentano un presidio di socialità e di sicurezza. Ed è per questo che, negli anni, abbiamo messo in campo tutte quelle misure di stimolo all’iniziativa imprenditoriale e le azioni di animazione sociale, culturale, turistica, sportiva, ed economica, nonché di riqualificazione dell’arredo urbano e degli immobili pubblici” conclude il sindaco Mario Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca