Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 26 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Frana a Ischia: le auto trascinate nel mare, dispersa una famiglia di quattro persone

Attualità lunedì 18 luglio 2022 ore 14:50

In quattro anni consegnate 300 compostiere

Le ultime 40 sono state assegnate proprio in questi giorni. I castiglionesi si confermano cittadini green



CASTIGLION FIORENTINO — Dal 2018 ad oggi sono state consegnate circa 300 compostiere e le ultime 40 vengono date proprio in questi giorni. E’ questo anche un ulteriore significativo dato che fotografa l’anima green dei cittadini di Castiglion Fiorentino che oltre alla raccolta differenziata aiutano e sostengono l’ambiente abbattendo la produzione del rifiuto organico e dei rifiuti verdi grazie, quindi, alle compostiere. 

Come detto, sono 40 quelle che vengono ritirate in questi giorni all’isola ecologica di via Arno e sono di due tipologie, 30 sono da 400 litri mentre 10 sono da 650 litri. Chi avesse deciso di prenderne una è necessario fare richiesta all'ufficio ambiente del comune di Castiglion Fiorentino. Questo l’orario lunedì mercoledì venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. 

La pratica dell’auto compostaggio consente di abbattere la produzione di rifiuto organico e di rifiuti verdi, riducendo l’impatto sull’ambiente derivante dal trasporto e trattamento di tali tipologie di residuo. L’obiettivo, grazie all’attivazione del servizio di compostiere, è quello, quindi, di aumentare le percentuali di raccolta differenziata del comune, soprattutto quelle relative alla frazione organica dei rifiuti. Il compostaggio domestico infatti permetterà ai cittadini di riciclare direttamente l’organico, producendo compost da riutilizzare poi come ammendante, per usi agronomici o per florovivaismo. L’attivazione del compostaggio domestico inoltre permetterà ai cittadini di avere anche una riduzione sulla tari per le utenze domestiche dell’ordine del 15 % sulla parte variabile della tariffa. 

“Soddisfatti della risposta che continuano a dare i castiglionesi – commenta Francesca Sebastiani, assessore all’ambiente– la loro massiccia partecipazione a questo nuovo servizio fa capire che le problematiche legate alla tutela dell’ambiente stanno a cuore a tutti”.


Per info si può telefonare all’ufficio ambiente del comune, 0575 65 64 85.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco il nuovo allestimento della rotatoria di via dei Mori a cura della Cortona Doc che testimonia l'identità del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità