Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura giovedì 02 dicembre 2021 ore 11:20

I piatti delle tavole castiglionesi in un libro

La presentazione del volume della biologa nutrizionista Tavanti, ristampato per queste festività natalizie, in programma sabato alle 17



CASTIGLION FIORENTINO — Sabato 4 dicembre, Giulietta Tavanti, di professione biologa nutrizionista, presenta il suo libro “Pan d’un giorno, Vin d’un anno – Castiglion Fiorentino a tavola”, scritto ed edito nel 1989, che in occasione delle festività natalizie e per le tante richieste è stato ristampato. 

L’appuntamento con il pomeriggio letterario è previsto alle 17 presso l’auditorium de “Le Santucce”. 

“Più che un libro di ricette è un libro di ricordi dei piatti – spiega l’autrice – che ho visto preparare prima dalla nonna e poi dalla mamma e che sono ancora di stretta attualità; soprattutto per noi che abbiamo la fortuna di coltivare ancora la nostra terra. I piatti che vengono illustrati nel libro sono importanti dal punto di vista nutrizionale perché sono alla base della dieta mediterranea. 

Mantenere le nostre tradizioni alimentari è molto importante perché così manteniamo vivo anche il nostro patrimonio culturale castiglionese con le sue opere d’arte ma anche con i paesaggi” termina.

E’ un libro importante quello di Giulietta Tavanti perché parla di noi, della nostra comunità, e di come attraverso il pane, nostro alimento base, possiamo davvero scoprire la nostra identità" conclude l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità